web analytics

Linux Mint 12 Lisa avrà Gnome Classico oppure Mate?

Col l’arrivo di Ubuntu 11.10 Oneiric ha portato ora l’attenzione degli utenti Linux al prossimo rilascio di Linux Mint previsto per il mese di Novembre.
Clement Lefebvre il patron di Linux Mint ha recentemente annunciato il nome della prossima release che sarà Lisa inoltre da segnalato che sarà rilasciata a novembre. Il nuovo Linux Mint 12 Lisa porterà con se il tanto atteso passaggio a Gnome 3 ed inoltre sarà rilasciata in 2 versioni una con il nuovo Gnome 3.2 e l’altra ancora con il buon vecchio Gnome 2.
Quello che non è stato ben specificato è quale ambiente desktop arrivi con la versione con Gnome 3 tra i candidati sicuramente troviamo Gnome Classico o semplicemente la modalità Fallback di Gnome simile a Gnome 2 ma comunque poco personalizzabile e come ben sappiamo una delle qualità di Linux Mint è la sua personalizzazione e l’integrazione dei suoi tool.

La seconda alternativa e l’arrivo di Mate Desktop Environment il progetto della community di Arch Linux che abbiamo visto in questo articolo il quale aggiunge un ambiente desktop inspirato a Gnome 2 con le stesse identiche caratteristiche e funzionalità.

Difatti Clement Lefebvre ha segnalato un’imminente collaborazione con il team Mate progetto che comunque è appena iniziato ma dopo i nostri test abbiamo già indicato molto stabile. L’arrivo secondo me di Mate in Linux Mint porterà una Distribuzione Velocissima (Mate porta lo stesso ambiente desktop di Gnome 2 ma molto più veloce e con minor consumo di risorse) estremamente personalizzabile. Da non dimenticarci che possiamo comunque installare successivamente anche Gnome Shell e quindi possiamo avere il nuovo ambiente desktop di Gnome e il vecchio nella stessa Distribuzione.
Secondo me la scelta di Linux Mint è azzeccata e sicuramente farà felice molti utenti,

E voi cosa pensate del nuovo Linux Mint 12? Quale ambiente desktop scegliereste?