web analytics

Thunderbird è Meglio di Evolution! Questo secondo i test effettuati da Canonical

Come già annunciato nei mesi scorsi Thunderbird il famoso client di posta elettronica di casa Mozilla prenderà il posto di Evolution su Ubuntu 11.10 Oneiric.
Thunderbird è già presente nelle versioni in fase di sviluppo di Ubuntu 11.10 ed offre già l’integrazione con il MeMenu e nel AppMenu (o GlobalMenu). 
L’integrazione con il MeMenu, oltre a notificarci l’arrivo di nuove email, ci permette di creare nuove email e gestire i contatti direttamente dal client email di casa Mozilla, inoltre in questi mesi che precedono l’arrivo di Ubuntu 11.10 Oneiric sarà migliorata l’integrazione nel nuovo Unity.

Per vedere se gli utenti hanno apprezzato il nuovo client di posta elettronica Canonical ha di recente effettuato dei test di usabilità i quali hanno riscontrato un risultato favorevole alla scelta di cambiare  Evolution con Thunderbird.

Difatti i 30 utenti che hanno effettuato il test hanno sopratutto apprezzato in Thunderbird la facilità di creazione di un nuovo account e l’interfaccia semplice e pulita e sopratutto la possibilità della gestione a schede come un normale Browser.

Per Evolution invece non è piaciuta la creazione di un account secondo gli utenti troppo lunga.
Sicuramente i 2 Client hanno per ognuno pregi e difetti anche se pare che la scelta di passare a  Thunderbird sia azzeccata da parte degli utenti.

Inoltre c’è anche da dire che Thunderbird offre anche una completa personalizzazione ed espansione del Client grazie ai molti add-on dedicati funzione che purtroppo in Evolution manca.

Potete consultare i risultati del test effettuato da Canonical in questa pagina.

E voi siete contenti della scelta di Canonical?