web analytics

GDM3 Setup – Personalizzare il nostro Gnome Display Manager con 1 Click!

Linux

GDM (o Gnome Display Manager) è un tool con il quale possiamo effettuare il login grafico tramite una piacevole interfaccia in cui inserire username, password ed eventualmente scegliere il window manager da avviare o scegliere di riavviare o arrestare il sistema.

Utilizzato dalla stragrande maggioranza delle Distribuzioni con Ambiente Desktop Gnome tra le sue principali caratteristiche troviamo la possibilità di personalizzarlo modificando il file gdm.conf.

Per semplificarci la personalizzazione del nostro GDM3 possiamo utilizzare una semplice applicazione denominata GDM3 Setup.

GDM3 Setup è una semplice applicazione con la quale possiamo personalizzare GDM3 con molta semplicità. Una volta avviata avremo la possibilità si cambiarne il tema, lo sfondo, il set d’icone e il logo.
Inoltre GDM3 Setup ci permette di disabilitare la lista utenti (dovremo quindi inserire manualmente anche l’username) e disabilitare il tasto per riavviare la Distribuzione senza aver effettuato il login. Una volta configurato basta un click su Apply, confermiamo e al riavvio avremo il nuovo GDM3 personalizzato.

Linux

GDM3 Setup non richiede alcuna installazione (occorre però aver precedentemente installato GIT nella nostra Distribuzione) basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

git clone git://github.com/Nano77/gdm3setup.git
cd gdm3setup/
python gdm3setup.py

e avremo il nostro GDM3 Setup avviato.

GDM3 Setup è disponibile anche nei repository AUR per installarlo su Arch Linux.

Home GDM3 Setup