web analytics

Ubuntu 11.04 – Chiavetta internet non Riconosciuta? Ecco come risovere il problema…

Ubuntu 11.04

In questi giorni con l’uscita di Ubuntu 11.04 Natty ci sono arrivate molte segnalazioni (come dal resto anche per le versioni precedenti)  di chiavette internet non riconosciute dal nuovo Sistema Operativo. Difatti colleghiamo la chiavetta nella porta usb ma niente il nostro Network Manager non ne vuole sapere di funzionare che dobbiamo fare?
Per risolvere il problema dobbiamo capire il motivo del non riconoscimento prima di tutto proviamo a collegare la chiavetta a pc spento e avviare il pc e vedere se viene riconosciuta, se non viene riconosciuta provare a collegarla a Ubuntu avviato (ricordo che il riconoscimento non è immediato di solito servono 10 secondo prima di rilevarla).

Se dopo queste 2 semplici prove non viene riconosciuta con la chiavetta collegata alla porta usb avviamo il terminale e digitiamo:

lsusb

nel mio caso (con Huawei E1550) vedremo questo:

Ubuntu 11.04

Bene ora se network-manager non trova la nostra chiavetta anche se con lsusb viene riconosciuta basta copiare il numero di ID del modem (nel mio caso ID 12d1:140c) su un foglietto e  su nostro editor di testo.
Stacchiamo tutte le usb collegate e da terminale e scriviamo:

sudo rmmod usb-storage

e poi

sudo modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x140c

Dove su vendor e product modificheremo inserendo  i dati relativi alla nostra chiavetta.
Riavviamo il Pc con la chiavetta inserita ora dovrebbe essere riconosciuta.
Se non è riconosciuta controlliamo se il modello sia presente nelle guide poste sotto (purtroppo non posso fare una guida per ogni modello di chiavetta), in caso contrario dobbiamo lavorare su ogni specifico caso, per farlo dovete segnalarci il modello di chiavetta e il risultato di lsusb  commentando questo articolo. E noi cercheremo di risolvere il problema, una volta risolto, inoltre faremo una guida per aiutare gli altri utenti con lo stesso problema e modello di chiavetta. Ricordo che gestiremo le vostre segnalazioni dopo le 19:00 di ogni giorno (purtroppo lavoriamo anche noi)

In caso di problemi di connessione ecc non esitate a segnalarlo sempre commentando questo articolo