web analytics

Pinta 1.0 – Portable per Linux

Pinta

Pinta, è un programma scritto in Gtk+ specifico per il ritocco fotografico e l’editing di immagini di qualunque genere. Basato su Paint.NET (e quindi usa Mono), progettato per servire come alternativa a GIMP per gli utenti occasionali. Pinta 1.0 non è nient’altro che una bug-fix release la quale corregge alcuni problemi riscontrati nelle versioni precedenti. Per conoscere in dettaglio le novità della nuova Pinta 1.0 in questa pagina troverete la release notes completa

Vogliamo provare Pinta senza doverlo installare?

Nessun problema, è stata difatti rilasciata la versione Portable di Pinta  che non necessità di alcuna installazione e possiamo utilizzarlo su qualsiasi pc con installato qualsiasi Distribuzione Linux.

Pinta

Per poter utilizzare Pinta Portable basta scaricarlo da questo link (8mb circa) e una volta scaricato (per motivi di sicurezza) dobbiamo renderlo eseguibile per farlo andiamo sul file con il tasto destro del mouse e clicchiamo su Proprietà -> Permessi e selezioniamo “Consentire l’esecuzione del file come programma” e clicchiamo su Chiudi. Ora basta dare un doppio click sul file per avviarlo.

Se invece vogliamo installare Pinta basta consultare QUESTA pagina