web analytics

GUnity Tool per personalizzare Ubuntu Unity

GUnity
Una delle cose che sicuramente mancano nel nuovo Unity presente su Ubuntu 11.04 Natty è la possibilità di personalizzarlo. Come abbiamo visto nei giorni scorsi cominciano ad arrivare le prime applicazioni che ci aiutano a personalizzare il nostro nuovo Ambiente desktop. Se abbiamo visto il nuovo progetto dedicato a creare e gestire le Quicklist un team francese ha da poco realizzato GUnity un semplice tool per personalizzare Unity.
GUnity nasce come per facilitarci la personalizzazione di Unity 3D senza accedere al Gestore di Configurazione Compiz o CCSM.
Con una semplice interfaccia GUnity ci permette di modificare le icone del Launcher, gestire la trasparenza del pannello superiore e le animazioni della balla laterale. Inoltre possiamo mantenere la barra laterale o Launcher sempre in primo piano, aggiungere o rimuovere nuovi spazi di lavoro.

GUnity


GUnity è un progetto appena iniziato e purtroppo è disponibile solo in lingua francese, molto probabile che i prossimi rilasci siano anche in lingua inglese (e speriamo italiano)
Se vogliamo testare GUnity su Ubuntu 11.04 Natty (ricordo che funziona solo con Unity 3D) basta da terminale digitare:
wget http://blog.ckdevelop.org/data/documents/shell/gunity-11.05.11_g2s2.2.3beta5ckd.tar.bz2
tar xjvf gunity-11.05_g2s2.2.3beta5ckd.tar.bz2
cd gunity/
chmod +x gunity.sh
./gunity.sh

GUnity