web analytics

VLC – caricare i sottotitoli automaticamente all'avvio del video

VLC

Capita molto spesso di scaricare video in lingua originale con allegati sottotitoli i quali per poterli visualizzare con il nostro VLC dobbiamo aggiungere manualmente il file .srt dopo aver avviato il nostro video. Se il procedimento risulta scomodo oggi vedremo come far si che il nostro VLC carichi automaticamente il file .srt quando avviamo il video.
Per far si che il nostro VLC riconosca e carichi automaticamente i sottotitoli basta semplicemente rinominare file .srt lo stesso nome del file video, mettere un “.” specificando la lingua prima del punto di delimitazione dell’estensione.

Per capire meglio vediamo un semplice esempio. Abbiamo un file video denominato lffl1x01.avi e il file per i sottotitoli denominato lffl1x01.srt basta semplicemente rinominare il file .srt aggiungendo .ita (se i sottotitoli sono in lingua italiana) il risultato sarà lffl1x01.ita.srt in caso avessimo altri sottotitoli in altre lingue basta rinominarlo per esempio in lffl1x01.eng.srt. Quando andremo ad avviare il video troveremo già integrati i sottotitoli. Semplice vero?

Ringrazio Dirie Habib Hagi per al segnalazione.