web analytics

QR Code Creator – Creare un nostro Codice QR con Ubuntu Gnu/Linux

ll codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Negli ultimi anni sono sempre più diffusi, sopratutto sulle riviste e anche in rete e molto utilizzati sopratutto da dispositivi mobili.
Ma se vogliamo crarne un codice QR come possiamo fare? Semplicemente dalla nostra Distro grazie a QR Code Creator

QR Code Creator
QR Code Creator è una semplice applicazione per creare un codice QR in maniera semplice e veloce su Ubuntu e Debian.

A differenza del “classico” codice a barre, QR può contenere molte più informazioni del codice precedente. Infatti all’interno si può celare un indirizzo internet  oppure un testo, un numero telefonico o un sms. Per creare un nostro codice QR con QR Code Creator, una volta avviato, basta inserire in “Text” le informazioni da inserire nel nostro codice (nel mio caso gho inserito l’url di lffl) su pixel size possiamo inerire le dimensioni del nostro codice, una volta inserirto il tutto basta dare un click sul codice e salvarlo dove vogliamo.

Semplice anche nell’installazione grazie ai PPA QR Code Creator per installare QR Code Creator su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:david4dev/qr
sudo apt-get update
sudo apt-get install qr-code-creator

In alternatica possiamo installare QR Code Creator su Ubuntu o Debian anche scaricando il pacchetto .deb da QUESTA pagina.

Home QR Code Creator

VIA | omgubuntu

Articoli Correlati:

QRnote – Generare QR Code da Contenuti Web
QR GUI: Creaiamo Etichette QR su Ubuntu e Debian