web analytics

Risolviamo il Problema Chiavette Internet su Ubuntu 10.04 Lucid

Visto le numerose richieste di problemi con le chiavette ho deciso di creare questa piccola guida per le chiavette in generale su K|X|Ubuntu 10.04.

Allora dopo aver installato la nostra nuova Distribuzione o aggiornata alla nuova versione colleghiamo la chiavetta ed ecco il problema.

Allora per prima cosa CONSIGLIO di avviare il terminale e scrivere:

lsusb

nel mio caso (con Huawei E1550) vedremo questo:

Bene ora se network-manager non trova la nostra chiavetta anche se con lsusb viene riconosciuta basta copiare il numero di ID del modem (nel mio caso ID 12d1:140c) su un foglietto e  su nostro gedit o kate. Stacchiamo tutte le usb collegate e da terminale e scriviamo:

sudo rmmod usb-storage

e poi

sudo modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x140c

Dove su vendor e product modificheremo inserendo  i dati relativi alla nostra chiavetta. Proviamo ad avviare network-manager e se tutto è corretto la nostra chiavetta sarà rilevata.
Se viene rilevata o no consiglio SEMPRE di installare usb-modeswitch nella nostra Distribuzione, grazie al quale avremo la nostra Chiavetta perfettamente riconosciuta. Per installarlo occorre scaricare il pacchetto .tar.gz dai link posti sotto ed estraiamolo in una cartella e avviamo il terminale e rechiamoci dentro la cartella appena estratta e scriviamo

sudo dpkg -i *.deb

e confermiamo, al termine consiglio di riavviare la nostra Distribuzione.
Ora dovremo avere la nostra chiavetta riconosciuta nella nostra Distribuzione.

download per i386
download per amd64