web analytics

Disponibile LibreOffice 7.3: migliora l’interoperabilità con Microsoft Office

libre office 7.3

The Document Foundation ha annunciato LibreOffice 7.3, terza point release della serie e primo importante aggiornamento del 2022. Diamo dunque uno sguardo alle principali modifiche introdotte dagli sviluppatori.

LibreOffice 7.3

Queste release introduce miglioramenti ad ampio spettro e nuove funzionalità indirizzate agli utenti che migrano da Microsoft Office a LibreOffice, o che usano entrambe le suite. Importanti i passi in avanti fatti per quanto riguarda l’importazione e l’esportazione di documenti nei formati  .doc, .docx, .xls, .xlsx e .pptx. In particolare:

  • DOC/DOCX migliora l’importazione di elenchi/numerazioni;
  • DOCX i collegamenti ipertestuali relativi alle forme vengono correttamente importati/esportati;
  • XLSX viene corretta la riduzione dell’altezza delle righe e la gestione delle autorizzazioni per la modifica. Migliorano i grafici;
  • PPTX corrette le interazioni e i collegamenti ipertestuali su immagini e forme e l’importazione ed esportazione errata dei piè di pagina nelle diapositive.

L’apertura di file molto pesanti è stata ottimizzata e questo migliora le performance della suite. Le librerie ScriptForge, che semplificano lo sviluppo di macro, sono state ampliate con l’aggiunta di ben 23 nuove funzioni ognuna delle quali con diverse opzioni differenti. Tutte queste funzioni possono essere usati in Python o Basic.

L’Help di LibreOffice è stato migliorato per supportare tutti gli utenti, con una particolare attenzione per chi arriva da Microsoft Office. I risultati della ricerca ora usano FlexSearch e non più Fuzzysort per l’indicizzazione. Le pagine relative alle funzioni Calc sono state riviste per accuratezza e completezza e collegate alle pagine Wiki di Calc Function. Aggiornate anche le pagine per la libreria di script ScriptForge, per quanto concerne le novità di cui sopra.

Le modifiche apportate in Writer includono il supporto per i livelli di elenco negli stili di paragrafo ed i collegamenti ipertestuali possono ora essere associati alle forme. Aumenta la velocità di esportazione in formato PDF. Anche Calc e Impress vantano una buona serie di miglioramenti. I fogli di calcolo di Calc ora hanno il completamento automatico (simil-Bash). Nelle presentazioni di Impress è possibile impostare dimensioni dello schermo compatibili con PowerPoint.

LibreOffice 7.3 sbarca anche su Apple Silicon, la nuova architettura di processori progettata da Apple e basata sull’architettura ARM.

Download e note di rilascio

Per ulteriori dettagli potete consultare le note di rilascio oppure dare uno sguardo al seguente video:

Potete scaricare LibreOffice 7.3 dal sito ufficiale della TDF, da Flathub o dallo Snapcraft store.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.