web analytics

Thunderbird 102 è in arrivo: diamo uno sguardo alle novità!

Cosa bolle in pentola?

mozilla thunderbird

Un buon numero di novità arriverà con Thunderbird 102, nuovo aggiornamento del client e-mail open source prodotto da Mozilla. Non ci sono ancora date certe circa questo rilascio che segue quello di Thunderbird 91, disponibile da agosto 2021. Come mai ve ne parlo? Perché il team di sviluppo ha rilasciato su Twitter alcuni dettagli circa le novità su cui stanno lavorando.

Thunderbird 102

Thunderbird sarà arricchito, tra le altre cose, da una nuova barra degli strumenti, da una rubrica nuova di zecca e dalle preview card. Arriverà anche un primo supporto per Matrix, protocollo di chat decentralizzato. Innanzitutto avremo un Setup Hub tutto nuovo per una prima configurazione più smart dell’account.

thunderbird 102 setup hub

La nuova Spaces Toolbar proposta da Thunderbird potrebbe avere un impatto interessante, in particolare per coloro che utilizzano client di posta in modo intensivo. Il team afferma che la nuova barra degli strumenti offrirà un modo semplice e conveniente per spostarsi tra le diverse attività nell’applicazione.

thunderbird 102 spaces toolbar
Spaces toolbar.

Chi invece usa il client in modo sporadico non deve preoccuparsi: la nuova toolbar può essere compressa in modo da non essere invadente.  Da tempo si parla di una nuova rubrica e stavolta ci siamo davvero. Il nuovo design semplifica la navigazione e l’interazione con i contatti.

thunderbird 102 rubrica
Nuova rubrica.

Carine anche le nuove preview card che siamo abituati a vedere ed usare sui vari social network. Incollando un link all’interno di un’e-mail sarà possibile convertirlo in una specie di card che mostra il contenuto del sito di provenienza.

thunderbird preview card
Card.

A completare l’elenco delle novità abbiamo poi:

  • Funzionalità di importazione/esportazione nativa
  • Un primo supporto per il protocollo Matrix
  • Modifiche alla chat
  • Riprogettazione dell’intestazione (header) del messaggio
  • Modifiche UI/UX per OpenPGP
  • Supporto per il formato di archiviazione Maildir

Insomma, è in arrivo un bel pacchetto di novità, non pensate? Come dicevo in apertura non c’è ancora una data di rilascio ufficiale, secondo le voci di corridoio dovremmo poter mettere le mani su Thunderbird 102 entro la fine del mese di luglio. In ogni caso, potete provare queste funzionalità anticipatamente utilizzando le daily build di Thunderbird disponibili per Windows, macOS e Linux.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.