web analytics

Raspberry Pi Zero 2W e le previsioni del tempo: la geniale idea di un maker

Push the button!

raspberry pi zero weather kit

Joe Wreford ha nascosto una piccola Raspberry Pi Zero 2W in un apposito contenitore per creare un Desktop Weather Kit. Cliccando un pulsante è possibile richiedere le previsioni del tempo fino a 48h di distanza.

L’idea è tanto simpatica quanto geniale. Joe ritiene che questo progetto sia perfetto per i maker di tutte le età. Il Weather Kit è composto da cinque parti stampate in 3D che si incastrano facilmente, il codice è semplice e il cablaggio è minimo.

Come funziona?

raspberry pi zero weather station

Uno script Python in esecuzione su Raspberry Pi Zero W estrae i dati meteorologici per la posizione impostata e aggiorna automaticamente il display per mostrare le previsioni. Le previsioni del tempo vengono fatte grazie all’API gratuita di OpenWeatherMap, che consente di ottenere dati specifici basati sulla posizione.

Due motori servo, collegati alla Raspberry Pi Zero, alimentano le “lancette del tempo”, che si muovono in base ai dati meteorologici recuperati dallo script. Il pulsante consente di far scorrere le lancette per richiedere le condizioni metereologiche attuali oppure le previsioni per le prossime 3 ore, 6 ore, 12 ore, 24 ore o 48 ore.

Componenti

raspberry pi zero

A seguire una lista dei componenti necessari per realizzare il progetto:

  • Raspberry Pi Zero W o Raspberry Pi Zero 2 W (quest’ultimo è consigliato perché è un po’ più veloce)
  • Micro SD card e cavo Micro USB
  • Custodia stampata in 3D
  • Motori servo SG90
  • Un pulsante
  • Cavetteria

Le parti da stampare sono disponibili su GitHub. Se non avete possibilità di stampare in 3D potete acquistare, in diverse colorazioni, il kit già pronto, ovviamente non è inclusa la Raspberry. Il prezzo del kit è di 26.00£. Joe ha scritto una guida dettagliatissima su come procedere per arrivare al risultato finale: la trovate qui.

Insomma un’idea carina che potete copiare o da cui potete prendere spunto per realizzare qualcosa di diverso: l’unico limite è la vostra fantasia!😃😃

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.