web analytics

Linux: Microsoft Edge ora supporta i giochi cloud-streamed su Steam Deck

steam deck

Le potenzialità della nuova console di Valve sono ora decisamente maggiori. Steam Deck ora offre una nuova opzione che consente di lanciare qualsiasi servizio di cloud gaming basato sul Web, come Google Stadia e Xbox Cloud Gaming. Sebbene Steam Deck venga fornita con Firefox e Chrome preinstallati, questa non funziona con nessuno di questi browser. I possessori della console dovranno installare e configurare l’ultima beta di Microsoft Edge. Sì, cari utenti Linux, Microsoft è venuta in nostro soccorso.

Giochi cloud-streamed su Steam Deck

Edge è in grado di fare qualcosa che finora è mancato alla Steam Deck: la facoltà di tradurre i tocchi dei pulsanti all’interno di un browser Web in modo che vengano riconosciuti come provenienti dal gamepad.

Il processo, come spiegato su Reddit, richiede di seguire alcuni semplici passaggi. In questo modo il bwoser riconoscerà e tradurrà i pulsanti, i trigger e i joystick della console Steam Deck come input per i videogiochi, cosa che gli altri browser non sono ancora riusciti a fare.

Un po’ di pazienza per arrivare a un risultato molto importante. I proprietari di Deck possono avere accesso con un clic alla libreria Xbox Cloud Gaming, che mette a disposizione oltre 200 giochi. Questo metodo sblocca la stessa funzionalità anche per qualsiasi servizio “rivale” di Microsoft. Ad esempio Google Stadia, che funziona meravigliosamente.

Come attivare il servizio

Per installare Edge su Steam Deck è necessario visitare la scheda “Discover” di KDE Plasma e poi selezionate la categoria “Internet” di Discover, quindi verranno visualizzati “browser Web” e Microsoft Edge Beta. A questo punto dall’App Launcher si procede aggiungendo Edge a Steam (tasto destro su Microsoft Edge (beta) > Add to Steam). Poi nell App menu si naviga fino a System > Konsole e si lancia il seguente comando:

flatpak --user override --filesystem=/run/udev:ro com.microsoft.Edge

A questo punto non resta che tornare sul Desktop e lanciare Steam. Nella libreria si cerca Microsoft Edge, tasto destro su Properties e si cambia il nome in Xbox Cloud Gaming (Beta). Si cerca la voce LAUNCH OPTIONS e si aggiunge la seguente stringa:

--window-size=1024,640 --force-device-scale-factor=1.25 --device-scale-factor=1.25  --kiosk "https://www.xbox.com/play"

La guida Reddit ufficiale della community Microsoft descrive in dettaglio tutti i passaggi, che sono molto simili a quelli necessari  per far funzionare app di terze parti come Discord o VLC nell’interfaccia “SteamOS” predefinita. In particolare, Microsoft suggerisce di modificare alcuni parametri di Edge per massimizzare la finestra di navigazione e per far sì che i pulsanti del gamepad non attivino inavvertitamente elementi come la barra degli indirizzi.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.