web analytics

Ecco Budgie 10.6: correzioni per la UI e sistema di notifiche rinnovato

budgie 10.6

Joshua Strobl ha annunciato il rilascio di Budgie 10.6, nuova stable release di questo ambiente desktop open source, moderno e leggero. Questa release arriva 11 mesi dopo Budgie 10.5.3 e introduce miglioramenti sotto diversi punti di vista: andiamo a spulciare insieme il changelog!

Budgie 10.6: what’s new?

Budgie 10.6 non è solo un riflesso del nostro cambiamento organizzativo nello sviluppo di Budgie, bensì riflette un’espansione della serie Budgie 10.x con nuove funzionalità e riprogettazioni varie […]

queste le parole degli sviluppatori circa questa release.

Il desktop, introduce migliorie dal punto di vista del raggruppamento delle applicazioni e un migliore supporto per alcune applicazioni KDE. Arriva anche un sistema di notifiche rinnovato, che ora è autonomo e che non fa più parte del notification center Raven, ciò apre la strada a nuove funzionalità, come il supporto per i badge di notifica nell’elenco delle attività delle icone.

Il nuovo sistema di notifiche si presenta con queste novità:

  • GTK Stack per le notifiche
  • Le informazioni del notification center vengono ora usate correttamente, ciò risolve i problemi in cui i gruppi di notifica potrebbero presentare il nome sbagliato (come con Evolution e i suoi eventi di calendario)
  • Risolto il problema con il pulsante di disattivazione della notifica che a volte si avviava senza un’immagine
  • Ora il Notification Server non restituisce più l’ID di notifica errato

Chiaramente ci sono anche piccole rifiniture per l’interfaccia utente, che riguardano pannelli e temi. L’obiettivo di queste rivisitazioni consiste nel sistemare le incoerenze presenti tra tutti i componenti di Budgie, che riguardavano colori, trasparenze, bordi, spaziature, etc. Questi gli screenshot:

"<yoastmark

Inoltre:

  • L’icona della batteria ora viene aggiornata a intervalli del 10%;
  • Il testo dell’applet orologio ora andrà a capo sui pannelli verticali;
  • Aumentata la dimensione del pannello predefinita a 36 pixel;
  • Aggiornata la configurazione del pannello predefinita per riflettere quella utilizzata in Solus tramite il pacchetto Budgie Desktop Branding.

Se volete provare Budgie 10.6 potete scaricare il codice sorgente dalla pagina ufficiale su GitHub e procedere all’installazione.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.