web analytics

Dickson Industries SQ1: un case elegante per la vostra Raspberry

Seppur con qualche sacrificio!

raspberry pi sq1

La canadese Dickson Industries ha svelato una nuova piacevole custodia per il Raspberry Pi 4 model B. Questo prodotto si presenta con una bella finitura opaca però non è solo estetica, c’è anche della sostanza. Consente di migliorare la dissipazione di calore grazie all’heatsink che spunta dalla custodia.

Dickson Industries SQ1

Secondo Dickson Chow, capo della Dickson Industries, l’SQ1 offre “un design bello e pulito” per gli appassionati di Raspberry Pi. L’obiettivo dell’azienda consisteva nel progettare un case senza ventola in modo da minimizzare il rumore.

Il radiatore passivo in alluminio microforgiato sembra creare un set di piccolissime antenne che si spingono verso l’alto.  I 100 denti vanno a formare un cubo dissipativo, alla cui base è presente un pad termico autoadesivo. Il case funziona davvero bene. La recensione di leepsvideo, sopra riportata, ha dimostrato che si ottengono temperature decisamente inferiori rispetto al case ufficiale.

raspberry pi sq1 compare
A sinistra il case ufficiale a destra l’SQ1

In particolare, la temperatura massima raggiunta sotto stress con il case ufficiale è stata pari a circa 85 gradi Celsius contro i 60 gradi Celsius dell’SQ1. In Idle invece la differenza si assottiglia ma è sempre importante: circa 47 gradi Celsius contro 36.

raspberry pi sq1
Elegante.

Dalle immagini messe a disposizione dall’azienda è possibile vedere chiaramente le porte accessibili ai due lati e lo spazio per inserire o rimuovere la scheda microSD. Tuttavia, così come la custodia ufficiale del Raspberry Pi 4 e diverse altre custodie disponibili in questo momento, l’SQ1 non è indicata se si desidera accedere frequentemente alle funzionalità GPIO / PoE pin / Camera CSI / Display DSI della Pi 4. Piuttosto, è perfetta per chi la usa su un mobile (come TV box, ad esempio) magari accanto alla TV in soggiorno.

raspberry pi sq1

Dickson Industries fornisce una guida dedicata in cui è possibile visualizzare tutti i passaggi necessari per assemblare un SQ1 Pi 4. Il prodotto costa 49$ escluse le spese di spedizione e potete acquistarlo sul sito ufficiale dell’azienda.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.