web analytics

Coolero, app Open Source per controllare i dissipatori del PC su Linux

dissipatori

Se state cercando un’app dotata di GUI per gestire il vostro dissipatore, e tutti gli eventuali dispositivi di raffreddamento che avete montato sul vostro PC Desktop Linux, allora Coolero è il tool che fa per voi.

Purtroppo, le case produttrici di dispositivi per la dissipazione del calore, mi riferisco alle varie Corsair, Asus, Cooler Master, etc, spesso non mettono a disposizione strumenti compatibili con Linux per controllare i loro prodotti. Fortunatamente, le cose sono migliorate nel corso degli anni, ma non sono ancora rose e fiori. Qui entra in gioco la forza della community, sempre in grado di sopperire alle varie mancanze dei produttori con appositi tool open source. Coolero ne è un esempio lampante.

Coolero

Stiamo parlando di un programma scritto in Python che permette di  monitorare e controllare i dispositivi di raffreddamento. Offre un’interfaccia utente facile da usare e con varie funzioni di controllo e analisi delle prestazioni in real-time. Il tool usa PySide per la UI e Poetry per la gestione delle dipendenze.

coolero demo

Ad esempio, è possibile interagire con il grafico per abilitare/disabilitare il monitoraggio di un determinato componente. Gli AIO o i controller collegati compaiono come oggetti separati nell’interfaccia, ciò ne facilita il controllo. Ci sono poi diverse impostazioni utili che potete modificare per adeguare l’app alle vostre preferenze, come il tema light o le notifiche desktop.

coolero settings

Funzionalità

Coolero permette di controllare aspetti estetici quali l’illuminazione RGB, ma anche bilanciare i profili delle ventole. Potete gestire i dispositivi di raffreddamento, principalmente AIO, hub/controller della ventola, insieme all’alimentatore. Il supporto per alcuni dispositivi è ancora in fase sperimentale.coolero dispositiviQueste le funzioni principali:

  • Overview con grafico
  • Temperatura e carico su CPU e GPU
  • Supporto per più dispositivi e per più versioni dello stesso dispositivo
  • Possibilità di personalizzare il profilo della ventola utilizzando un grafico
  • Gestione dell’illuminazione RGB
  • Possibilità di salvare i profili e applicarli in modo definitivo

Download | Changelog

Questo progetto è attualmente in fase di intenso sviluppo e sta lentamente procedendo verso la sua prima major release. Nel momento in cui scrivo l’ultima release disponibile è la 0.8.3, lo sviluppatore è molto attivo e rilascia aggiornamenti settimanali. Qui potete consultare il changelog.

Per quanto riguarda il download potete scaricare e installare l’app via Flatpak da Flathub dando flatpak install org.coolero.Coolero. In alternativa, su Gitlab trovate l’AppImage o il codice sorgente del progetto.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.