web analytics

Tutti puntano su Wayland, ma quanti lo usano davvero?

Risponde Mozilla

stats mozilla

Grazie alla telemetria di Mozilla sono emerse alcune statistiche interessanti circa il numero di utenti desktop Linux che usa Wayland piuttosto che il server X.Org (X11).

Wayland è ancora poco usato

Nonostante gli importanti passi avanti fatti negli ultimi anni e il supporto degli sviluppatori delle distro GNU/Linux Wayland è ancora poco utilizzato all’atto pratico. Qual è la sua “quota di mercato” su desktop Linux? La telemetria fornita da Mozilla mette a disposizione diverse informazioni, tra cui anche il server di visualizzazione usato dagli utenti.

Wayland x11 mozilla firefox
X domina ancora a scapito di Wayland.

Il grafico va interpretato correttamente, per farlo dovete sapere che:

  • Il grafico è stato ricavato prendendo un campione casuale pari all’1% degli utenti di Firefox
  • L’asse Y è al 90% per mostrare meglio i diversi livelli
  • Alcune distribuzioni hanno la telemetria di Firefox disabilitata

Anche se sinceramente fatico a capire quelle fluttuazioni del 2-3% il risultato è abbastanza desolante. Oltre il 90% degli utenti  utilizza X.Org e meno del 10% sfrutta Wayland. Un risultato che fa pensare visto che X.Org Server è praticamente in stato di abandonware, come confermato nei mesi scorsi dal project owner di X.Org: Adam Jackson di Red Hat. Per me questo risultato non è una sorpresa: purtroppo molti desktop environment con Wayland sono ancora terribilmente pieni di bug. Sarà interessante vedere come questi dati si evolveranno nei prossimi mesi visto che Ubuntu 22.04 sarà la prima Long Term Release ad utilizzare la sessione Wayland per impostazione predefinita.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.