web analytics

La matematica è semplice su Linux con KAlgebra: provatelo!

Calcolatore scientifico e plotter 2D/3D

kalgebra tool

La liberia Analitza, appartenente al KDE Framework, fornisce sintassi e widget per consentire l’esecuzione di funzioni matematiche avanzate con app K come la calcolatrice grafica KAlgebra. Uno strumento di questo tipo, a mio parere, può tornare molto utile a studenti del liceo o universitari che affrontano problemi matematici un po’ complessi. KAlgebra permette di graficare in pochi click le funzioni in modo da poterci ragionare e verificare eventuali errori. Risulta molto utile non solo per risolvere problemi arbitrari, ma anche per comprendere la sintassi delle equazioni e lo scopo della funzione.

KAlgebra!

KAlgebra è sia una calcolatrice scientifica che un plotter 2D e 3D. Ma prima di proiettarsi nello spazio tridimensionale, conviene iniziare ad approfondirne il funzionamento con una sintassi di base. Il tool è intuitivo e cerca di aiutare l’utente. Ad esempio, quando si digita qualsiasi lettera in KAlgebra, un suggerimento fornisce un potenziale completamento automatico per le funzioni disponibili.

Quando si eseguono dei calcoli le variabili vengono segnate nella colonna di destra dell’interfaccia.

KAlgebra

Grafici

Molto interessanti sono le funzioni che permettono di disegnare al volo i grafici. La visualizzazione dello spazio 2D su un grafico è un’abilità importante da sviluppare per diverse discipline. Per disegnare una retta su un grafico, dovete impostare un valore orizzontale (sull’asse x) o un valore verticale (sulll’asse y) o entrambi. Ad esempio x = 5 oppure y = x +2.

kalgebra grafici
y = x +2

La rappresentazione grafica è molto semplice. Potete scrivere equazioni complesse e usare funzioni come seno o coseno. Interessante la possibilità di attivare o disattivare le funzioni, così da poterle visualizzare singolarmente o disegnarle una sopra l’altra.

kalgebra funzioni

Ben fatte anche le funzioni 3D, da usare dopo aver ottenuto una buona comprensione della sintassi di KAlgebra.

grafico 3d

Download | Installazione

KAlgebra si trova nei repository delle principali distro GNU/Linux. Per esempio, su Fedora, Mageia, etc potete installarlo dando il seguente comando:

$ sudo dnf install kalgebra

Su Ubuntu, elementaryOS, Linux Mint, e tutte le altre distribuzioni Debian-based date:

$ sudo apt install kalgebra

In alternativa potete installarlo in formato Flatpak da Flathub.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.