Se vi piace il look-how di libadwaita e lo vorreste anche sulle vecchie app installate sul vostro PC ho trovato la soluzione perfetta per voi. Il designer lassekongo83 ha lanciato un nuovo tema adw-gtk che esegue il backport dello stile di libadwaita su un normale tema GTK che funziona con le app GTK3. L’autore del tema è noto a chi frequenta GitHub, SweClockers o DeviantArt. Ha anche realizzato sfondi e altri temi interessanti come Zukini, Zukitwo, Zukitre e Piano.
Adw-gtk, GTK3 e libadwaita
Il tema è ancora sotto intenso sviluppo, non dovete quindi essere troppo esigenti. Si tratta comunque di un’approssimazione decisamente ben fatta, seppur non ancora perfetta: al termine dell’installazione il vostro desktop assomiglierà molto a GNOME 42. Sarete invogliati a mantenere questo backport GTK 3 di Libadwaita anche in futuro, se deciderete di passare a GNOME 42. Questo perché, altrimenti, il look delle app ancora basate su GTK 3 cozzerà con quello delle app libadwaita basate su GTK4. Dato che non è ancora stata rilasciata una versione stabile, dovrete compilare il codice sorgente per testarlo. Vi servono questi pacchetti:
- Debian/Ubuntu/Mint/PopOS
sudo apt install ninja-build git meson sassc
- Fedora
sudo dnf install ninja-build git meson sassc
- Arch/Manjaro
sudo pacman -S ninja git meson sassc
- OpenSuse
sudo zypper in ninja git meson sassc
Dopodiché procedete dando i seguenti comandi per clonare il tema da GitHub:
git clone https://github.com/lassekongo83/adw-gtk3.git ~/Code/Third\ Party/adw-gtk3
A questo punto entrate nella directory, buildate e poi procedete con l’installazione:
cd ~/adw-gtk3
meson build
sudo ninja -C build install
Una volta fatto, potete cambiare il tema usando un’app come GNOME Tweaks. In alternativa, se desiderate rimanere sulla riga di comando, potete usare gsettings.
Per il tema Light date questo comando:
gsettings set org.gnome.desktop.interface gtk-theme adw-gtk3
Per il tema Dark, che personalmente apprezzo molto date invece:
gsettings set org.gnome.desktop.interface gtk-theme adw-gtk3-dark
Se le modifiche apportate non vi piacciono potete tornare indietro semplicemente ripetendo l’ultimo passo: sostituite ‘adw-gtk3’ con ‘Yaru’.
P.S: se siete su una distro Arch-based potete saltare tutti i passaggi e dare semplicemente: yay -S adw-gtk3-git
.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.