web analytics

Kali Linux 2022.1: aggiornamenti grafici e Kali Everything

kali linux 2022.1 release

In questi giorni il team di sviluppo ha dato il via libera al rilascio di Kali Linux 2022.1. Questa versione introduce aggiornamenti visivi e diverse modifiche alle funzionalità esistenti: vediamo insieme tutti i dettagli.

Kali Linux 2022.1: visual refresh

Come promesso lo scorso anno, d’ora in avanti la release xxxx.1 sarà l’unica ad introdurre novità dal punto di vista grafico. Un ciclo di vita annuale rende più facile riconoscere le diverse versioni di Kali Linux nel tempo.

kali linux 2022.1 wallpaper
Desktop Wallpaper

Questo aggiornamento include nuovi sfondi per il desktop, per la schermata di login e per il boot oltre a un installer theme aggiornato. Inoltre, sono state migliorate le funzioni, il tema e il layout del menu di avvio.

kali login wallpaper

Con questi cambiamenti tutto il sistema assume una maggior coerenza visiva. In precedenza, i vari menu (UEFI, avvio del BIOS, etc) avevano opzioni e design diversi il che li rendeva confusi.

Modifiche alla Shell

Sono stati operati alcuni aggiornamenti e tweaks secondo i feedback ricevuti negli scorsi mesi. Ad esempio il right-side prompt (che aveva il codice d’uscita e il numero di processi in background) è stato rimosso dalla default shell, ZSH. Il cranio (💀) è stato rimpiazzato da un . Se non vi piace, potete modificare questa impostazione editando il file ~/.zshrc.

Kali Everything Image

A partire da questa release è disponibile un nuovo flavor, chiamato “kali-linux-everything”. Si tratta di un’immagine con tutti gli strumenti pre-installati, ovviamente pesa molto di più rispetto alla ISO standard, quasi 10GB! Richiederà più tempo per essere scaricata e installata: per questo gli sviluppatori hanno deciso di distribuirla solo via BitTorrent. Se siete interessati potete scaricare i file .torrent e provarla!

Altre novità

In pillole:

  • Ora è possibile configurare il client SSH di Kali per l’ampia compatibilità, il che implica l’abilitazione di vecchi algoritmi e sistemi crittografici. Grazie a ciò, la connessione ai server meno recenti ora è più semplice;
  • Correzioni per chi usa Kali in macchina virtuale con il desktop i3;
  • Sono stati aggiunti sei nuovi tool nei repo:

Se state già usando Kali Linux non dovete far altro che aggiornare il sistema attraverso i seguenti comandi:

┌──(kali㉿kali)-[~]
└─$ echo "deb http://http.kali.org/kali kali-rolling main non-free contrib" | sudo tee /etc/apt/sources.list

┌──(kali㉿kali)-[~]
└─$ sudo apt update && sudo apt -y full-upgrade

┌──(kali㉿kali)-[~]
└─$ cp -rbi /etc/skel/. ~

┌──(kali㉿kali)-[~]
└─$ [ -f /var/run/reboot-required ] && sudo reboot -f

Potete verificare che l’aggiornamento a Kali Linux 2022.1 sia effettivamente andato a buon fine dando

┌──(kali㉿kali)-[~]
└─$ grep VERSION /etc/os-release

Questa la risposta che dovete ottenere:

VERSION="2022.1"
VERSION_ID="2022.1"
VERSION_CODENAME="kali-rolling"

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.