web analytics

Intel potenzia il team open source: confermata l’acquisizione di Linutronix

intel

Intel, attraverso un post pubblicato ieri sul proprio blog ufficiale dell’azienda, ha annunciato l’acquisizione di Linutronix. Si tratta di una realtà tedesca che opera da anni nell’ambito Linux e open source per il mondo industriale (embedded Linux e real-time computing).

L’acquisizione di Linutronix permette a Intel di contare su un team di esperti altamente qualificati, con una vasta esperienza e un coinvolgimento attivo nello sviluppo di Linux. Guidata dal CEO Heinz Egger e dal CTO Thomas Gleixner (dal 2008), Linutronix ha ideato PREEMPT_RT (Real Time Patch).

Intel acquisisce Linutronix

linutronix linux open source

Le ragioni di questa acquisizione sono abbastanza ovvie. Ne ha parlato Mark Skarpness, vicepresidente e general manager del team System Software Engineering nella divisione Software and Advanced Technology Group di Intel.

Questa acquisizione dimostra l’impegno di Intel nel supportare il kernel Linux e la sua community. Il software è un settore in crescita per Intel e riteniamo che un ecosistema software di successo debba essere aperto per prosperare […] Linutronix condivide questa convinzione e il profondo impegno di Intel nel promuovere l’ecosistema open source Linux.

L’indipendenza di Linutronix non è in discussione, l’azienda però ora potrà contare su un colosso come Intel.

Con l’acquisizione di Linutronix, stiamo rafforzando la nostra relazione di lunga data con un team altamente rispettato e riconosciuto a livello mondiale.

 

La speranza: nuovi fondi per PREEMPT_RT

Nel 2020 la fusione di PREEMPT_RT nel kernel Linux mainline si è arenata per mancanza di fondi. Ora che Linutronix è parte integrante di Intel la situazione potrebbe sbloccarsi. Finger crossed 🤞

In ogni caso questa è una bella mossa da parte di Intel per promuovere i propri contributi verso il mondo Linux/open-source.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.