web analytics

[GUIDA] Ubuntu: come avviare le app al centro dello schermo

ubuntu 22.04 app launch

Probabilmente è una cosa che vi accade quotidianamente ma trattandosi di una ‘rottura di scatole’ di poco conto non ci avete mai dato peso. Quando avviate un’applicazione in Ubuntu, la finestra dell’app viene aperta in alto a sinistra (vedi immagine di copertina), e non al centro del vostro schermo.

È un grosso problema? No, assolutamente no. Però per chi come me ha uno schermo in 21:9 molto grande è abbastanza snervante essere obbligati a prendere la finestra e a portarla al centro dello schermo ad ogni avvio. Se penso al numero di volte che apro un terminale durante la giornata e lo moltiplico per i giorni dell’anno, riconosco che rischio di eseguire questa operazione diverse migliaia di volte solo nel 2022.

Se condividite con me la medesima frustrazione, permettetemi di suggerirvi un piccolo tip che vi permetterà di risolvere il problema.

Ubuntu: lanciare un’app al centro dello schermo

Per arrivare al nostro obiettivo, è possibile utilizzare la riga di comando oppure un metodo alternativo che contempla l’uso di una GUI.

Partiamo con il primo metodo. Non dovete far altro che aprire il terminale e dare questo comando:

gsettings set org.gnome.mutter center-new-windows true

Così facendo le applicazioni si avvieranno automaticamente al centro dello schermo😏

ubuntu 22.04 app launch screen center
Ubuntu – Avvio app al centro dello schermo!

Per tornare all’impostazione predefinita date

gsettings set org.gnome.mutter center-new-windows false

L’alternativa prevede l’uso di GNOME Tweaks. Se non lo avete installato potete rimediare dando questo comando: sudo apt install gnome-tweaks. Al termine dell’installazione aprite Tweaks e recatevi nella sezione Windows, qui abilitate la voce Center New Windows.

gnome tweaks ubuntu

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.