web analytics

Disponibile KDE Plasma 5.24 LTS: elegante, veloce e ricco di App

plasma 5.24

Dopo quasi quattro mesi di distanza dall’arrivo di Plasma 5.23 gli sviluppatori hanno annunciato KDE Plasma 5.24 LTS. Questa nuova release è piena zeppa di miglioramenti, tra cui figurano anche alcuni perfezionamenti dell’interfaccia utente. Non mancano alcune nuove funzionalità. Nel prosieguo dell’articolo andiamo ad esaminare le novità più importanti ed interessanti.

KDE Plasma 5.24

Innanzitutto un’informazione di servizio. Plasma 5.24 è una LTS release, per questo riceverà aggiornamenti e correzioni di bug fino alla versione finale di Plasma 5, prima del passaggio a Plasma 6.

Wallpaper

La prima cosa che noterete dopo averlo installato è il nuovo wallpaper Honeywave, il cui processo di creazione è stato interamente ripreso e poi postato su Youtube.

kde-plasma 5.24 honeywave wp
Honeywave

Se volete cambiare sfondo, ora potete impostarlo semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse su una qualsiasi immagine in Dolphin selezionando ‘Imposta come sfondo’ dal menu di scelta rapida.

Breeze

Il tema Breeze è un tutt’uno con il desktop KDE Plasma. In questa release gli sviluppatori hanno apportato una serie di modifiche al tema con lo scopo di rendere Plasma “ancora più piacevole da usare”. Un altro cambiamento che sarà sicuramente molto apprezzato è che le icone delle cartelle ora rispettano qualsiasi accento di colore venga impostato.

Inoltre:

  • La combinazione di colori è stata rinominata “Breeze Classic” per distinguerla da Breeze Light e Breeze Dark
  • La combinazione Breeze High Contrast è stata eliminata poiché offriva un contrasto inferiore rispetto a Breeze Dark

Notifiche

plasma 5.24 notifiche

Migliora anche la gestione delle notifiche. Le notifiche critiche ora hanno una piccola striscia arancione sul lato per renderle più evidenti rispetto a tutte le altre. Cambia leggermente anche il testo nell’intestazione e nel titolo delle notifiche: ora ha un miglior contrasto e una miglior leggibilità. Alla ricezione o all’invio di file via Bluetooth il sistema vi invierà una notifica, cosa che non accadeva in precedenza.

Impostazioni di sistema e Widget

plasma color picker

La gestione delle impostazioni di sistema è stata migliorata per semplificare la vita agli utenti. Più o meno tutte le pagine sono state aggiornate, raggruppando le funzionalità in modo più logico. In pillole:

  • Il colore d’accento personalizzato è stato inserito nella scheda Colori
  • Le pagine che presentano un’unica grande griglia o un elenco ora utilizzano uno stile frameless più moderno
  • Display & Monitor ora mostra il fattore di scala utilizzato per ogni schermo e la risoluzione corretta
  • Il campo di ricerca delle Impostazioni di sistema troverà risultati anche per parole inglesi qualora la lingua di sistema sia diversa dall’inglese
  • Aggiunto un nuovo pulsante in “Informazioni su questo sistema” per accedere rapidamente all’Info Center

Molti widget hanno ricevuto nuove funzionalità e miglioramenti che ne migliorano l’aspetto, la pertinenza delle informazioni e la facilità di navigazione.

  • Nuovo design per il password manager
  • Il widget Meteo richiede una prima configurazione
  • La velocità della rete può essere mostrata anche in bit/s
  • Batteria e luminosità diventa più intelligente (sui PC privi di batteria non vengono mostrate alcun tipo di informazioni sulla batteria di sistema) ed è stata migliorata l’interfaccia utente

Overview effect e schermata di accesso

Interessante la nuova modalità panoramica (super + w) che permette di accedere ai desktop virtuali. Si presenta con uno sfondo sfocato e ci consente di controllare i nostri desktop virtuali e trovare i risultati di ricerca di KRunner. In qualche modo ricorda la panoramica di GNOME.

L’effetto finestra per l’apertura e la chiusura di app in Plasma 5.24 ora utilizza l’effetto “scala” per impostazione predefinita e non più l’effetto “dissolvenza”.

Discover

Anche Discover, gestore software di KDE Plasma, ha ricevuto una buona serie di miglioramenti. Ad esempio ora consente di riavviare automaticamente Plasma dopo il completamento di un aggiornamento.

Inoltre è stata aggiunta una modalità mobile per quando lo si usa su un telefono che prevede una barra delle schede in basso in modalità stretta/mobile. Il controllo degli aggiornamenti è molto più veloce e la pagina Aggiorna ora ha un design più piacevole.

plasma 5.24 discover

Discover supporta i Flatpak da tempo, ma ora i pacchetti Flatpak scaricati localmente possono essere aperti e installati con Discover e i loro repository vengono automaticamente aggiunti al sistema.

Varie

Tante novità per quanto riguarda Wayland. Ad esempio segnalo l’arrivo del supporto “Leasing DRM”, che consente di gestire i visori VR, e del concetto di “monitor primario”, che funziona come nella sessione X11.

Inoltre:

  • KWrite rimpiazza Kate nel set predefinito di app preferite.
  • Plasma si spegne più velocemente
  • Le icone del desktop possono essere allargate il doppio di prima
  • Risolto un grave problema per quanto riguarda gli effetti basati su QtQuick per gli utenti di GPU NVIDIA
  • Ora è possibile impostare lo sfondo utilizzando il menu contestuale di qualsiasi immagine
  • La schermata di blocco/accesso vede l’introduzione del supporto per le impronte digitali e la possibilità di mettere in ibernazione il sistema

Changelog

Per una panoramica completa delle novità vi rimando all’annuncio ufficiale sul blog di KDE. Plasma 5.24 arriverà presto in KDE Neon e in tutte le rolling release (Arch, Manjaro, etc).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.