web analytics

Android 13: le distribuzioni Linux sbarcano sui nostri smartphone!

Android 13

La prima anteprima per sviluppatori di Android 13 è disponibile da pochi giorni ed è dedicata a sviluppatori e possessori di smartphone Pixel. Le novità per ora non includono praticamente nulla dal punto di vista estetico, sono però incluse alcune nuove funzionalità del sistema operativo.

Le novità più interessanti riguardano la privacy utente. Abbiamo un nuovo sistema di selezione dei file multimediali attraverso le app, che permette l’upload di contenuti senza dover concedere a queste l’accesso completo alla galleria. C’è poi un’autorizzazione aggiuntiva relativa ai dispositivi Wi-Fi nelle vicinanze, che impedisce l’accesso alla posizione delle app in grado di rilevare e connettersi ai dispositivi wireless.

Virtualizzazione su Android 13

Scrivo questo articolo per dare spazio ad una gemma nascosta che non è stata presa molto in considerazione dai principali siti specializzati del settore. Grazie a una nuova funzione di virtualizzazione, è possibile eseguire su smartphone come il Google Pixel 6 qualsiasi sistema operativo, sia esso una distro GNU/Linux piuttosto che Windows 11.

Android 13 virtualizzazione Linux

Lo sviluppatore Android “kdrag0n” ha testato diverse distribuzioni su un Pixel 6: Ubuntu 21.10, Arch Linux Arm, Void Linux e Alpine Linux sfruttando il KVM hypervisor. Queste le sue impressioni:

Dove con EL2 fa riferimento alle Arm Exception, se volete approfondire il tema potete farlo attraverso il sito degli sviluppatori Arm. Kdragon non si è fermato ed è riuscito a installare con successo anche Windows 11. Ovviamente ci sono alcuni compromessi, ad esempio manca l’accelerazione grafica.

windows 11 android 13 preview

Lo sviluppatore è riuscito addirittura a giocare a DOOM. Un risultato incredibile che apre scenari del tutto nuovi e decisamente interessanti. Staremo a vedere!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.