web analytics

Fluent, nuovo Icon Theme per Linux: ennesimo capolavoro di Vince Liuice

fluent icon theme

Fluent è un sistema di progettazione multipiattaforma open source che offre a progettisti e sviluppatori i framework necessari per creare esperienze di prodotto coinvolgenti. Windows 11, così come altri prodotti Microsoft, si basano su Fluent, ma non è necessario passare a Windows per godersi questo design. Vince Liuice, figura molto nota nella community open source, ha creato l’ennesimo set di icone per i desktop Linux che si aggiunge al suo invidiabile portfolio. Fluent trae ispirazione dalla fantasia utilizzata dall’azienda di Redmond in Windows 11. Che io sappia, questo è l’unico tema attualmente disponibile per sistemi GNU/Linux che si ispira a quello del sistema operativo targato Microsoft.

Fluent icon theme by Vince Liuice

Fluent, può piacere o meno, è sicuramente un’interessante alternativa alle icone flat 2D. Sono disponibili due versioni, una con sfondo bianco e icone nere, l’altra con sfondo scuro e icone bianche. Inoltre, abbiamo due varianti: una regolare e una tondeggiante.

fluent icon theme
Round o regular?

L’opacità, il colore, l’ombreggiatura sono usati per creare icone facilmente riconoscibili, con un aspetto che dona una dimensione e un senso di materialità. Mi piacciono particolarmente le icone simboliche di questo tema. Sono molto nitide e creano un bell’effetto, soprattutto su sfondi chiari.

A titolo di confronto, il parco icone coperto da Fluent non è minimamente paragonabile a quello di Papirus, che rappresenta correttamente oltre 7’000 icone. Papirus è disponibile da anni mentre Fluent da nemmeno sei mesi, serve tempo per ampliare l’icon pack.

fluent icom theme linux

Se volete installare questo icon set sul vostro desktop, dovete scaricarlo da GitHub. L’ultima release è disponibile dal 20 dicembre. Scaricando il file .zip avrete accesso ad un apposito script che semplifica l’installazione. Completata l’installazione potete cambiare il tema predefinito utilizzando GNOME Tweaks.

P.S: vorrei evitare di leggere le solite polemiche per aver dato spazio ad un tema che si ispira a quanto fatto da Microsoft. Fluent è un tema open source per sistemi Linux, un’alternativa in più a quanto già esiste. Se vi piace, provatelo!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.