web analytics

Disponibile OnlyOffice 7.0: migliora la collaborazione online

onlyoffice 7.0 wp
Ultimo aggiornamento:

Da alcuni giorni è disponibile ONLYOFFICE 7.0, nuova versione della suite per l’ufficio completamente open-source. Arriva con numerose nuove funzionalità che consentono di creare documenti con campi compilabili, proteggere i fogli di lavoro con una password e sfruttare al massimo collaborazione e usabilità migliorate.

ONLYOFFICE 7.0

Per quanto riguarda le modifiche globali, che riguardano la suite a tutto tondo, abbiamo:

  • Possibilità di scegliere uno scaling al 125% o 175%
  • Supporto per un maggior numero di idiomi
  • Premendo alt è possibile vedere le scorciatoie da tastiera
  • Ora è possibile collegare kDrive e Liferay a ONLYOFFICE

Editor di testo

A gran richiesta arriva la dark mode per l’editor di testo. Questa funzionalità previene l’affaticamento degli occhi e migliora la leggibilità in ambienti con scarsa illuminazione. Quando la modalità è attiva, viene visualizzato un testo di colore chiaro su uno schermo scuro, che riduce notevolmente la luce emessa dai dispositivi.

ONLYOFFICE 7.0 eredita poi diversi miglioramenti dalla versione cloud della suite, come la possibilità di creare e modificare moduli (spesso distribuiti nel formato .docxf). I moduli compilati possono essere salvati come file PDF da condividere altrove o nel formato nativo .oform. Ciò consente di automatizzare il flusso di lavoro consentendo di creare e compilare rapidamente vari tipi di documenti, come accordi legali, contratti, report, moduli di ammissione, questionari, etc.

Usando campi compilabili di vari tipi, puoi creare moduli da zero o prendere come base un documento DOCX esistente, modificarli e collaborare con altri utenti in tempo reale.

ONLYOFFICE 7.0 form
Form

Per usare questa funzionalità è necessario recarsi in Barra degli strumenti -> Scheda Moduli. La scheda appare solo quando si apre un file DOCXF (formato speciale per modificare moduli) o OFORM.

Fogli di calcolo

Passando ai fogli di calcolo è molto importante l’introduzione della possibilità di proteggerli con una password. La relativa funzione si trova in Barra degli strumenti superiore -> Scheda Protezione -> Proteggere Cartella di lavoro/Proteggere Foglio di calcolo.

Presentazioni

Per quanto riguarda le Presentazioni arriva una nuova scheda Transizioni che semplifica l’aggiunta e la modifica di transizioni delle diapositive. Potete scegliere tra diversi tipi di transizione, regolarne i parametri e le impostazioni con un paio di clic senza farsi distrarre da altri campi e dalle proprietà delle diapositive. Alcune modifiche anche per quanto riguarda la visualizzazione delle animazioni. Ora, quando vengono riprodotte le diapositive che contengono animazioni, l’editor inizia a riprodurre tutte le animazioni automaticamente. L’editor di ONLYOFFICE 7.0 ora consente di salvare le diapositive anche nei formati PNG e JPG.

Collaborazione Online

Migliorano le funzioni di collaborazione sui documenti. Ad esempio è ora possibile ordinare rapidamente i commenti in un documento di testo, foglio di calcolo o presentazione. Ciò semplifica il lavoro con i commenti lasciati da utenti diversi in momenti diversi. Ad esempio, è possibile visualizzare tutti i commenti in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio, o in ordine alfabetico.

ONLYOFFICE 7.0 consente di scegliere tra due modalità di visualizzazione durante la revisione delle modifiche apportate da altri coautori:

  • Mostrare i cambiamenti nei fumetti;
  • Mostrare le modifiche nei suggerimenti tooltip passandovi sopra con il mouse.

onlyoffice 7.0 display mode

L’editor Fogli di Calcolo viene fornito con la funzionalità di cronologia delle versioni in modo che gli utenti possano navigare tra le bozze precedenti e ripristinarle se necessario. Per impostazione predefinita, ogni bozza viene salvata come versione quando l’ultimo utente chiude il foglio di calcolo. Inoltre quando si modificano i fogli di calcolo con altre persone in tempo reale è possibile vedere le loro selezioni contrassegnate con colori diversi.

Download

Potete scaricare ONLYOFFICE 7.0 dal sito ufficiale del progetto, anche in formato .deb o .rpm. In alternativa trovate la suite sullo Snap Store o su Flathub. Infine, trattandosi di software free e open source è possibile scaricare il codice sorgente da GitHub.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

WordPress Hosting