web analytics

Kdenlive 21.12, aggiornamento massivo: ecco Multicam Editing e Slip Trimming

kdenlive 21.12

Kdenlive è l’editor di riferimento per chi fa video editing su Linux e la nuova versione rilasciata in questi giorni ne amplia ulteriormente le potenzialità. Kdenlive 21.12 è un aggiornamento massivo, che introduce nuove funzionalità quali il montaggio Multicamera e la Slip Trimming Mode (che è una tecnica di editing molto amata).

Video Editor: Kdenlive 21.12

Utilizzare il Multicam Editing è semplice. Aggiungete le clip in tracce diverse, ma nella medesima posizione della timeline, e attivate lo strumento multicam andando nel menu Tool -> Multicam tool. È possibile tagliare le clip nella traccia desiderata durante la riproduzione della timeline premendo i numeri corrispondenti (per la traccia V1, premere il tasto 1; per la traccia V2 premere il tasto 2, etc…).

Slip mode
Slip Mode.

La Slip Mode invece può essere attivata dal menu Tool -> Slip tool. A questo punto potete far scivolare la clip nella timeline. Per le prossime release gli sviluppatori hanno in programma di introdurre anche le modalità Ripple, Slide e Roll.

Questa versione integra anche un filtro per la riduzione dei rumori di fondo e il supporto per l’apertura multipla di più Contenitori di Progetto. Inoltre, è possibile importare i materiali ignorando la struttura in sotto-cartelle creata da alcune macchine quali Sony XDCam, Panasonic P2, camcorder di Canon, etc.

Oltre a queste interessantissime funzionalità, Kdenlive 21.12 migliora sensibilmente il Motion Tracking. Per farlo, fa uso dell’algoritmo DaSiamRPN, che ricorre al deep-learning per produrre risultati fedeli basandosi su appositi modelli da scaricare.

motion tracking kdenlive 21.12
Motion Tracking

Questa versione include poi nuovi metodi per oggetti scuri come Pixelate e Opaque Fill e una nuova opzione per la riproduzione ciclica di una clip selezionata nella timeline.

Gli sviluppatori hanno corretto numerosi bug e sono stati introdotti miglioramenti lato stabilità e in termini prestazionali. Il manuale utente è stato migrato ad una nuova architettura chiamata Sphinx. Sphinx nasce per offrire un’esperienza utente migliorata e una gestione semplificata per i manutentori. La licenza è stata aggiornata alla GPLv3.

Sebbene molte di queste funzionalità avanzate non verranno utilizzate da tutti, aiutano l’editor a competere con software di editing video professionale come Adobe Premiere Pro. Per maggiori informazioni vi rimando al comunicato ufficiale di rilascio. Potete scaricare Kdenlive 21.12 via AppImage, PPA o Flatpak al seguente link.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.