web analytics

elementary OS 6 quattro mesi dopo il rilascio

elementary os 6

Gli sviluppatori hanno annunciato elementary OS 6 nel mese di agosto 2021 e da allora hanno fatto del loro meglio per migliorare gli aspetti della distro che necessitavano di essere rivisti. In questo articolo cerco di farvi un recap generale degli ultimi quattro mesi di lavoro.

elementary OS 6 Odin migliora costantemente

In prima battuta è stato migliorato l’AppCenter, che ora risulta essere molto più coinvolgente e ricco di informazioni. Ad esempio, la home page presenta banner contenenti le app aggiornate più di recente in un carosello multi-touch a scorrimento. Invece di mostrare solo l’icona e il nome dell’app, ora compare anche il riepilogo di ciascuna app e un pulsante di installazione, incluso il prezzo, se a pagamento. Presente anche un nuovo indicatore di avanzamento che compare durante l’installazione, la rimozione o l’aggiornamento di un’app.

elementary os 6 appcenter
Appcenter rinnovato

L’app per gestire la posta è stata migliorata con una nuova gestione delle notifiche. Mail avviserà automaticamente quando arrivano nuovi messaggi, anche quando la finestra è chiusa. Inoltre, sono stati aggiunti filtri per cercare le mail e un nuovo bottone ‘refresh’ per verificare istantaneamente l’eventuale presenza di nuove e-mail.

Alt-tab…

elementary os 6 old app switch
Old…

Lo switch tra le finestre in eOS 6 è cambiato. Un recente aggiornamento ha sostituito l’invadente alt + tab della distro, lo vedete nella GIF qui sopra, con una versione più semplice (sotto). Il nuovo approccio è più simile al tipo di switcher che si trova in altri ambienti desktop Linux o su Windows.

elementary os 6 new app switch
New!

Il nuovo switcher occupa sempre il centro del display, dispone anche di icone abbastanza grandi, che aiutano a identificare rapidamente le app. Non mancano i titoli delle finestre, che aiutano a distinguere tra più finestre della stessa app.

… e molto altro

Vediamo alcune novità in pillole:

  • Introdotto un nuovo shortcut per cancellare i task in Tasks: CTRL+BACKSPACE
  • Videos supporta lo swipe con due dita per spostarsi indietro
  • Diversi fix e piccole migliorie per Calendar, Photos e Files
  • Ora è possibile avviare un’app usando la scheda video dedicata attraverso specifica opzione nell’App Menu
  • La funzione di ricerca dell’App Menu ora è più smart e vi permette di trovare al volo cartelle come Downloads o Pictures
  • Housekeeping ora può ripulire anche la cartella Downloads
  • Web è stato aggiornato dall versione 3.38 alla 40.3. Quest’ultima presenta una barra delle schede ridisegnata, diverse correzioni di prestazioni e stabilità oltre ad angoli delle finestre arrotondati

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.