web analytics

[GUIDA] Come personalizzare il vostro desktop a tema Natalizio

christmas wallpaper

Natale è ormai alle porte e dopo aver fatto l’Albero e addobbato il Presepe non pensate manchi qualcosa? Lavorare in un ambiente familiare e piacevole è essenziale. Per questo non dovete dimenticarvi di decorare il vostro desktop. Per farlo potete utilizzare un paio di estensioni carine: vediamole insieme!

Let it Snow🎄

Dopo aver impostato un wallpaper a tema, come quello che trovate nell’immagine di copertina (se vi piace potete scaricarlo da qui), il modo più semplice per rendere il vostro desktop a tema natalizio è far scendere un po’ di neve dall’alto del vostro monitor.

Per innevare il desktop su Ubuntu potete installare l’estensione GNOME Let it Snow. L’estensione aggiunge uno strato di fiocchi di neve che cadono continuamente, indipendentemente dalla temperatura esterna! Abbinata a un suggestivo sfondo invernale, Let it Snow è un modo semplice e veloce per rendere il vostro desktop Ubuntu più festoso. La nevicata non copre la finestra a fuoco e potete anche controllare esattamente la quantità di neve che volete veder cadere. Let it Snow funziona alla grande anche con configurazioni multi-monitor: nessuno schermo viene risparmiato.

Purtroppo ad oggi non è ancora arrivato l’aggiornamento che garantisce la compatibilità con GNOME 40 e 41. Se avete una di queste due versioni potete dare un’occhiata a DownFall.

xSnow

ubuntu xsnow

Non usate GNOME Shell? Non disperate, ci sono soluzioni anche per gli altri desktop. Anche migliori. xSnow, ad esempio, è un tool gratuito e open source che funziona (quasi) ovunque ci sia una sessione X11. Il codice per questa incarnazione di xsnow deriva dall’originale xsnow creato dallo sviluppatore Rick Jansen nei primi anni 2000.

Potete installarlo semplicemente dando il seguente comando da terminale: sudo apt install xsnow. In alternativa trovate il pacchetto .deb su Sourceforge.

xSnow è leggermente diverso dall’estensione GNOME perché non è solo un effetto di sovrapposizione ma un’intera suite di animazioni con una miriade di impostazioni che potete modificare a vostro piacimento.

xsnow settings

Quando xSnow è in esecuzione, la neve cade dalla parte superiore dello schermo. La neve atterrerà sulla parte superiore delle finestre aperte e si accumulerà nella parte inferiore del display. Quando viene chiusa una finestra, la neve appoggiata su di essa cade sul fondo. Non mancano una serie di emoji fluttuanti con renne, foglie, uccellini e tanto altro. Anche in questo caso c’è una buona configurabilità nelle impostazioni.

Che ve ne pare? Conoscete altri tool carini da installare nel periodo natalizio?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.