web analytics

[GUIDA] Come mostrare il giorno della settimana nella Top Bar di Ubuntu

canonical ubuntu focal fossa

Ubuntu, per impostazione predefinita, mostra solo la data e l’ora al centro della Top Bar: dovete fare clic sull’orario per far apparire il giorno. In questa breve guida vi mostro come configurare il desktop GNOME in modo che mostri il giorno della settimana nella Top Bar. La guida è stata testata su Ubuntu 20.04 e 21.10 ma non escludo funzioni senza alcun problema anche su versioni meno recenti del sistema operativo di Canonical. Procediamo.

Che giorno è oggi? Ve lo dice la Top Bar di Ubuntu

Ci sono più strade per arrivare all’obiettivo. Quella più semplice consiste nell’aprire un terminale (date Ctrl+Alt+T) e digitare il seguente comando:

  • gsettings set org.gnome.desktop.interface clock-show-weekday true

Questo il risultato:

ubuntu data

Tralasciate il fatto che io preferisco la Bottom Bar alla Top Bar pertanto ho la data in basso a destra.

Se cambiate idea vi basta dare quanto segue:

  • gsettings set org.gnome.desktop.interface clock-show-weekday false

GNOME Tweaks

Un’altra strada per arrivare allo stesso risultato consiste nell’utilizzare GNOME Tweaks, indispensabile strumento di configurazione di GNOME. Tweaks mette a disposizione in una comoda GUI tutte le impostazioni per personalizzare il vostro desktop. Se non avete GNOME Tweaks potete installarlo da Ubuntu Software, oppure dando il seguente comando da terminale:

sudo apt install gnome-tweaks

Al termine dell’installazione aprite Tweaks e recatevi nella scheda “Top Bar”, a questo punto spuntate la voce Weekday sotto Clock.

gnome tweaks

Come forse saprete, lo strumento di configurazione avanzata Dconf Editor fornisce anche un’opzione grafica per attivare questa funzione su “org/gnome/desktop/interface”, sebbene i due metodi precedenti siano abbastanza veloci.

È tutto. Una rapida occhiata alla parte superiore (o inferiore, se come me preferite la bottom bar 😉) dello schermo ora vi dice il giorno della settimana.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.