web analytics

Disponibile Nitrux 1.7 con KDE Plasma 5.23 e un look rinnovato

nitrux 1.7

Nitrux è una distribuzione che fa della grafica e dello stile il suo punto di forza. Oggi possiamo mettere le mani su una nuova iterazione del sistema operativo. Nitrux 1.7 si basa su KDE Plasma 5.23 come desktop environment di default (unico flavor disponibile), su KDE Framework 5.87 e usa Calamares come installer. Completano la suite NX Desktop, NX Firewall e le applicazioni MauiKit. Il kernel a bordo è Linux 5.14.

Nitrux 1.7

Nitrux 1.7 è una distribuzione completamente systemd free, aspetto che piace a tutti gli utenti che non vedono di buon occhio questo init system. Al posto di systemd troviamo OpenRC che è leggero e offre alcuni vantaggi interessanti.

Mi piace la possibilità di installare versioni modificate del kernel, come Liquorix, Xanmod o Linux Libre in modo veloce e intuitivo. Per procedere potete usare i seguenti comandi:

sudo apt install linux-image-liquorix
sudo apt install linux-image-xanmod
sudo apt install linux-image-xanmod-cacule
sudo apt install linux-image-libre-lts
sudo apt install linux-image-libre-current

L’application Stack è stato aggiornato. A bordo troviamo:

  • Firefox 93.0
  • Kdenlive 21.08.2
  • Heroic Games Launcher 1.10.3
  • Window Buttons Applet 0.10.0
  • Latte Dock 0.10.17
  • LibreOffice 7.2
  • Inkscape 1.1

La sensazione che la distro offre dopo averla provata è di assoluto livello. L’aspetto, i menu, le impostazioni, i pannelli: tutto è curato nei minimi dettagli. Di default troviamo il tema Nitrux Dark ma è possibile scegliere anche la versione Light con i temi di KDE (es. Breeze). Il tema utilizza anche Kvantum e presenta le proprie decorazioni, animazioni e cursori per le finestre. Latte Dock e gli sfondi danno un bel tocco a questo desktop.

nitrux 1.7
Vi piace?

Le prestazioni sono molto buone, ho provato la distribuzione sul mio laptop con i5 e 8GB di RAM e non ho notato particolari rallentamenti. Utilizza circa 8 GB di spazio su disco, occupa 1 GB di RAM e l’uso della CPU in idle è attorno all’1%. Chiaramente l’hardware a disposizione è un fattore importante: non stiamo parlando di una distribuzione per PC di fascia bassa.

Download | Upgrade

Gli utenti che stanno utilizzando Nitrux 1.6.1 possono eseguire un aggiornamento di sistema:

sudo apt update
sudo apt install --only-upgrade nitrux-repositories-config
sudo apt dist-upgrade
cp -r /etc/skel/.config/latte/* .config/latte/

Per aggiornare da una versione precedente alla 1.6.1 che non ha NX Desktop alla versione 1.7.0 date

sudo apt update
sudo apt dist-upgrade

Per un’installazione pulita potete scaricare la distro da Sourceforge mentre il changelog completo è consultabile sul sito ufficiale del progetto. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!!!😉

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.