web analytics

GNU Taler: un sistema di pagamento anonimo, tassabile e sicuro

gnu taler sistema di pagamento anonimo

Subito una premessa: non si tratta dell’ennesima alternativa a Bitcoin con un barboncino come avatar. GNU Taler è un sistema di pagamento pensato per preservare la privacy dei clienti. Questi, infatti, possono effettuare le transazioni in completo anonimato. I commercianti, invece, non possono nascondere il loro fatturato. Il sistema, quindi, aiuta a evitare l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro. Il tutto basandosi solo su software libero e protocolli aperti.

GNU Taler: pagamenti anonimi, profitti trasparenti

Taler è un sistema di pagamento anonimo e tassabile. Non richiede alcuna tecnologia blockchain e non si basa su alcun meccanismo di consenso distribuito, bensì su un sistema di blind signatures. Per pagare con Taler i clienti devono installare un portafoglio elettronico sul loro dispositivo. Prima di effettuare il primo pagamento, tuttavia, dovranno aggiungere la valuta elettronica al saldo del portafoglio, sfruttando i metodi tradizionali di pagamento. Questa valuta, poi, potrà essere utilizzata per pagare in modo anonimo i commercianti. Questi ultimi, a loro volta, possono riscattare il denaro digitale con denaro tradizionale presso il sistema di scambio digitale. Le monete cifrate di Taler, quindi, corrispondono a valute esistenti, come dollari, euro o anche bitcoin.

gnu taler interscambio digitale privacy oriented

Poiché un sistema di pagamento deve essere conforme alle leggi locali per operare legalmente, GNU Taler è stato progettato per soddisfare questi requisiti. Aspetto fondamentale, infatti, è che i profitti ricavati dai commercianti non sono anonimi, consentendo così allo stato di trattenere le imposte sul reddito o sulle vendite.

Privacy e semplicità

Particolarmente sentito il tema della privacy. GNU Taler, infatti, ha come missione proprio quella di proteggere la privacy degli acquirenti per evitare di facilitare il controllo totalitario sulla popolazione. Potrebbe essere necessario raccogliere dati limitati, come l’indirizzo di spedizione per una consegna fisica. A tal riguardo GNU Taler raccoglie le informazioni minime necessarie e ne abilita la cancellazione non appena non sono più necessari.

gnu taler tallero bitcoin
Il nome è ispirato al Tallero, moneta tedesca del XVI secolo.

Gli sviluppatori di Taler hanno semplificato al massimo l’integrazione del sistema di pagamenti con le applicazioni Web esistenti. I pagamenti sono cifrati, sicuri e confermati in pochi millisecondi con costi di transazioni estremamente bassi. Taler fornisce protocolli e implementazioni che, almeno in teoria, consentono a chiunque di gestire la propria infrastruttura di pagamento, siano essi individui, organizzazioni o interi Paesi.

Cosa ne pensate di questo innovativo sistema di pagamento? Immaginate i vantaggi che porterebbe in un paese come il nostro, ad esempio. Fatemelo sapere nella sezione qui sotto dedicata ai commenti. Per maggiori informazioni, o per provare la demo, invece, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del progetto.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.