web analytics

Disponibile Firefox 93: migliora la gestione delle password su Android

Firefox

A poco meno di un mese dall’arrivo di Firefox 92 ecco a voi Mozilla Firefox 93. Su desktop si tratta di una release minore, con qualche piccola novità degna di nota, mentre su Android abbiamo una bella novità legata alla gestione delle password.

Mozilla Firefox 93

Firefox 93 aggiunge il supporto per il formato immagine AVIF. AVIF è un formato di immagine che si basa sul codec open source AV1: consente un’ottima compressione delle immagini garantendo allo stesso tempo un’elevata qualità. Per molti è destinato a pensionare JPEG, anche perché è sponsorizzato attivamente da un gigante quale è Netflix.

Gli sviluppatori hanno poi migliorato la compilazione dei moduli PDF e garantiscono una maggior sicurezza quando si effettua un download, bloccando quelli derivanti da connessioni non sicure.

Sono stati corretti diversi bug, alcuni dei quali riguardavano proprio il pinguino. Ad esempio è stata sistemata un’errata visualizzazione della progress bar del download, che non rilevava correttamente il tema scuro.

firefox 93 bug fix
Fixed!

Tra i problemi risolti alcuni erano relativi al supporto di Firefox per l’app Orca su Ubuntu. Altri riguardavano la gestione dell’audio, incluso un problema di distorsione nelle app WebRTC. I dev hanno fatto anche un importante lavoro lato backend per il progetto Fission.

Su Windows è stata rilasciata una modifica che va a chiudere alcune schede in base a determinati criteri (ultimo accesso, memoria utilizzata, etc) per evitare di sovraccaricare il sistema. Una modifica simile è in lavorazione anche per Linux.

Gestione delle password su Android

Sono state introdotte tre nuove funzionalità con l’obiettivo di migliorare la gestione delle password.

firefox 93 pwd
Usate la fantasia…

Secondo una recente ricerca, nei database sottratti a vari servizi online sono presenti molte password derivate dai nomi di supereroi. Come migliorare la scelta della password? Mozilla risponde con quattro mosse:

  • Quando l’utente crea un nuovo account in ogni app installata sul dispositivo, la password può essere salvata nel browser e utilizzata su desktop

firefox 93 gestione password

  • è possibile sfruttare l’auto-riempimento della password per effettuare l’accesso alle app
  • se l’utente usa un account Firefox, tutte le password verranno sincronizzate tra mobile e desktop
  • gli utenti possono sfruttare il riconoscimento biometrico (impronta digitale o volto) per l’accesso alle password

Download

Firefox 93 arriverà presto nei repository della vostra distribuzione di riferimento. Se usate Ubuntu o derivate potete aggiornare dal Software Updater. Se non volete attendere potete procedere con il download manuale dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.