web analytics

Disponibile Mozilla Firefox 92: connessioni sicure e altre novità minori

mozilla firefox

A poco meno di un mese dall’arrivo di Firefox 91 ecco a voi Mozilla Firefox 92. Si tratta di una release minore, senza nuove funzioni eclatanti, ma con qualche piccola novità degna di nota.

Mozilla Firefox 92

Gli sviluppatori hanno voluto garantire maggiore sicurezza lato connessioni. Dopo aver impostato come predefinito il protocollo HTTPS per la navigazione anonima in Firefox 91, il browser ora può passare automaticamente a HTTPS usando HTTPS RR mediante l’header HTTP Alt-Svc.

Un’altra piccola novità riguarda i livelli di colore full-range, che ora sono supportati per la riproduzione di video sulla maggior parte dei sistemi. I menu della barra degli strumenti dei segnalibri ora aderiscono al nuovo stile visivo “Proton” di Firefox. Le pagine di errore riguardanti i certificati hanno un aspetto più pulito e meno appariscente.

Tra le varie correzioni di bug segnalo la sistemazione di un problema per cui un avviso aperto in una scheda poteva influire negativamente sulle prestazioni delle altre schede nello stesso processo. Risolto anche un problema per cui le prestazioni degli screen reader e di altri strumenti di accessibilità erano gravemente ridotte se Mozilla Thunderbird veniva installato o aggiornato dopo Firefox.

avif open source netflix
Il confronto: AVIF vs JPEG

Manca qualcosa? I più attenti si ricorderanno che in Firefox 92 era atteso l’arrivo del supporto per il formato AVIF. AVIF è un formato di immagine che si basa sul codec open source AV1: consente un’ottima compressione delle immagini garantendo allo stesso tempo un’elevata qualità. Per molti è destinato a pensionare JPEG, anche perché è sponsorizzato attivamente da un gigante quale è Netflix. Purtroppo a causa di un bug è stato tutto rimandato a Firefox 93. Potete comunque abilitarlo manualmente da about:config.

Download

Firefox 92 arriverà presto nei repository della vostra distribuzione di riferimento. Se usate Ubuntu o derivate potete aggiornare dal Software Updater. Se non volete attendere potete procedere con il download manuale dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.