web analytics

Slimbook Intel Controller: ecco come impostare il TDP della CPU

slimbook intel controller

Chi vuole avere maggior controllo sul processore del proprio PC deve poter agire su determinati parametri che ne modificano il comportamento. Grazie ad una nuova app del produttore spagnolo Slimbook, chiamata Slimbook Intel Controller, è possibile modificare il TDP di CPU Intel per ottenere maggiori performance o una migliore durata della batteria.

TDP?

Il TDP, Thermal Design Power, è una misura del calore dissipato da un processore quando lavora a pieno carico (si misura in Watt). Penso sia importante capire che il TDP non esprime il consumo energetico del processore. Possiamo avere ad esempio un processore con TDP pari a 90W che a pieno regime dissipa 120W di potenza.

Minore è il calore sviluppato dalla CPU e minore sarà il lavoro che dovrà svolgere il sistema di raffreddamento per mantenere entro una certa soglia di temperatura il nostro processore.

I valori di TDP più bassi si hanno nei portatili, dove i processori sono sviluppati per scaldare meno data la maggior difficoltà nella dissipazione. Si pensi, ad esempio, ai processori Intel con sigla finale U che sta per basso consumo. Obiettivo dei produttori di CPU è sempre quello di aumentare la potenza computazionale minimizzando il TDP.

Slimbook Intel Controller

slimbook intel controller 1

Un po’ come l’app AMD Controller l’applicazione di Slimbook consente di variare il TDP del proprio processore Intel. Per utilizzare l’app, è necessario disabilitare secureboot perché blocca l’accesso del kernel ai parametri della CPU. Ad oggi sono queste le CPU supportate: i3-10110U, i3-1005G1, i5-8250U, i5-8265U, i5-10210U, i5-1035G1, i7-7500U, i7-8550U, i7-8565U, i7-1065G7, i7-10510U, i7-10750H, i7-1165G7.

Una volta completata l’installazione potete sfruttare la GUI oppure l’indicator menu nella Top Bar per cambiare il vostro profilo: prestazioni Basse, Medie o Alte. Inutile dire che scegliendo il profilo ad elevate prestazioni la durata della batteria calerà drasticamente in favore delle performance. Se però avete il PC in carica e lo usate su una scrivania l’unico problema è il surriscaldamento. Viceversa il profilo Low consente di risparmiare batteria con un impatto negativo sulle performance.

In cosa si traducono i vari profili? Questa la tabella condivisa da Slimbook:

tdp cpu intel
I profili Low, Medium e High

Installazione

L’installazione è semplice. Aprite un terminale (Ctrl+Alt+T) e aggiungete i repository di Slimbook (che ufficialmente supportano solo Ubuntu 20.04) al vostro sistema attraverso i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:slimbook/slimbook
sudo apt-get update

Procedete poi con l’installazione dell’app:

sudo apt-get install slimbookamdcontroll

Per dare uno sguardo ai dettagli della vostra CPU date

sudo intel-undervolt read

Nel caso vogliate rimuovere l’app i comandi sono altrettanto semplici:

sudo apt remove slimbookintelcontroller

Mentre per rimuovere il PPA date:

sudo add-apt-repository --remove ppa:slimbook/slimbook

Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale di Slimbook.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.