web analytics

WiFi Card: come creare un QR Code per connettersi alla propria rete Wi-Fi

Stampa, scannerizza e sei online!

qr code wif card

Avete sempre amici o parenti a casa e non vi ricordate mai la password del Wi-Fi? In questo articolo vi spiego come creare un QR Code che, se scannerizzato con uno smartphone o un tablet, consente l’accesso diretto alla rete.

Ciò è possibile grazie ad un comodo servizio web chiamato WiFi Card. WiFi Card consente di stampare un semplice codice QR con i dati di accesso alla vostra rete Wi-Fi. Una volta stampato e appeso sul frigorifero non dovete far altro che scansionarlo per accedere a internet: non sarà più necessario digitare la password.

Come funziona? Nulla di più semplice. Aprite il sito, inserite nome della rete e password: il QR Code è pronto in un attimo.

WiFi Card QR Code
Il QR Code della vostra rete Wi-Fi con WiFi Card

WiFi Card è sicuro?

Ora so già che i più attenti solleveranno dubbi circa la sicurezza di questa procedura: condividere con un servizio online la password della propria rete Wi-Fi domestica potrebbe non essere una buona idea.

In realtà WiFi Card non salva né invia i dettagli delle password a server di terze parti. Si tratta di un’applicazione web open source costruita con JavaScript, HTML e CSS. Il codice sorgente di WiFi Card è distribuito su GitHub.

So che non vi ho convinto. Per questo motivo i più scettici hanno un ulteriore opzione per aumentare la sicureza della procedura. WiFi card è disponibile come immagine Docker. Potete quindi installare Docker sul vostro sistema e poi procedere clonando il progetto:

  • git clone https://github.com/bndw/wifi-card.git

Questo comando crea una copia locale del repository ufficiale. Spostatevi in quella directory e lanciate il container:

  • cd wifi-card
  • make dev

A questo punto potete accedere in locale alla web app collegandovi all’URL http://localhost:8080.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.