web analytics

GNOME, il tema Adwaita diventa borderless: ecco i mockup

gnome os

Gli sviluppatori di GNOME stanno lavorando a una versione borderless del tema Adwaita GTK. Queste novità dovrebbero arrivare insieme a GNOME 41, atteso per l’autunno di quest’anno.

Le modifiche ad Adwaita, prese singolarmente, non sono certo eclatanti, ma nell’insieme conferiscono alle app GTK un aspetto molto più luminoso e leggero rispetto alla versione attuale. Nei documenti di progettazione, che trovate su GitLab, Tobias Bernard di GNOME ha messo in luce le seguenti modifiche chiave:

  • Le intestazioni e i pulsanti non hanno sfondo
  • I pulsanti della barra dell’intestazione non hanno bordi
  • Stato attivo in semi-trasparenza per i toggles
  • Il pulsante di chiusura della finestra si distingue per un background semi-trasparente
  • Raggio del bordo aumentato

gnome adwaita gtk

Altri sviluppi sono in cantiere ma non ancora tradotti in codice. Ad esempio, c’è l’idea di mettere in grassetto il testo dei pulsanti (un po’ come in Firefox) per dare agli elementi maggior peso visivo. Di seguito uno dei mockup condivisi da Tobias Bernard:

adwaita gnome gtk

Nulla di definitivo, intendiamoci. Le cose, da oggi a settembre, evolveranno sicuramente. Una cosa è certa: gli sviluppatori stanno facendo del loro meglio per garantire una migliore esperienza visiva e allo stesso tempo un’usabilità di livello. Potete provare queste novità scaricando Adwaita borderless dal ramo di sviluppo su GitLab (dove trovate anche le istruzioni per l’installazione).

Che ne pensate? Vi piace la direzione che stanno prendendo o preferite Adwaita come lo conosciamo oggi? Leggendo i commenti in rete posso dirvi che in tanti apprezzano la novità e il tema borderless mentre molti altri non condividono il passaggio a un tema non-flat. Gli stessi sviluppatori di GNOME sono contrari ad alcune delle novità in cantiere, ad esempio hanno sollevato dubbi sulla rimozione del background della header bar.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.