web analytics

[GUIDA] Come spegnere automaticamente Ubuntu ad un orario predefinito

shutdowntimer extension

Spesso mi capita di lasciare acceso il computer di notte, magari perché sto scaricando qualcosa di pesante, oppure perché ho qualche task di ML o IA che sta girando e necessita di qualche ora per terminare l’elaborazione. Visto che la corrente costa, e sprecarla è inutile, mi sono chiesto come fare per spegnere automaticamente Ubuntu a un dato orario predefinito. La risposta si chiama ShutdownTimer.

ShutdownTimer: l’estensione perfetta

Stiamo parlando di un’estensione di GNOME che rimpiazza al meglio il comando shutdown. L’estensione aggiunge un’opzione al menu Spegni/Disconnetti. Grazie al comodo slider, è possibile impostare lo spegnimento automatico del computer in un attimo.

shutdowntimer
L’app nel menu di Ubuntu

Per qualche impostazione in più è possibile cliccare sull’icona a forma di ingranaggio. Lì è possibile impotare il valore del tempo minimo e massimo e utilizzare la sospensione automatica al posto dell’arresto.

shutdowntimer gnome
Le impostazioni di Shutdowntimer

Poiché alcune app/servizi in esecuzione potrebbero impedire l’arresto automatico, è disponibile la “Modalità root” che permette di eseguire l’azione tramite il privilegio di superuser. Tuttavia, in questo caso è necessario digitare la password dell’utente ogni volta che si abilita lo spegnimento automatico.

Installazione

Installare l’estensione è molto semplice grazie a GNOME Extension. Innanzitutto date questo comando da terminale per installare i pacchetti necessari:

  • sudo apt install chrome-gnome-shell gnome-shell-extension-prefs

Dopodiché non dovete far altro che recarvi su extensions.gnome.org e procedere con l’installazione. Una volta installata l’estensione, l’opzione dovrebbe apparire immediatamente nel menu di sistema. Se non compare riavviate il sistema.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.