web analytics

Ufficiale OnlyOffice 6.3: nuovi temi, fractional scaling, password, etc

onlyoffice 6.3

A tre mesi di distanza dall’ultima release ecco OnlyOffice 6.3, rilascio abbastanza corposo di cui voglio delinearvi i punti salienti. Per chi non conoscesse OnlyOffice dovete sapere che è una suite per l’ufficio open source che si pone come una delle principali alternative a LibreOffice. OnlyOffice 6.3 Desktop Editors, questo il nome completo della suite sviluppata da Ascensio System SIA, introduce una buona serie di novità alle app principali, nuovi temi, nuove funzionalità progettate per migliorare la privacy e la sicurezza dei documenti.

OnlyOffice 6.3: what’s new?

La suite per ufficio open source offre un paio di nuove interessanti funzionalità, tra cui nuovi temi chiari e scuri, un’opzione per proteggere i documenti con password e la possibilità di salvare nei formati .epub , .fb2 e .html.

tema dark onlyoffice 6.3
Nuovo tema dark in OO 6.3.

Il nuovo tema dark segue la moda che vede il passaggio di tantissimi utenti ai temi più scuri. Molti dichiarano di trovarsi meglio con un tema completamente scuro, che permette di lavorare senza affaticare troppo la vista, soprattutto di notte. Poiché Linux non ha uno standard per la modalità scura, dovrete abilitare manualmente il tema in OnlyOffice 6.3. A titolo di confronto, su Windows e macOS viene rilevato il tema di sistema e di conseguenza adattato in app.

Oltre a un nuovo tema scuro c’è anche un nuovo tema chiaro (di nuovo, non predefinito). Questo mostra solo alcune sottili differenze (grigio più chiaro, evidenziazione più chiara) rispetto al tema Classic Light (che rimane di default).

OnlyOffice 6.3 consente di modificare il testo selezionato, ad esempio trasformandolo in tutto minuscolo, maiuscolo, Camel Case e così via. Utile. Più interessante invece è il supporto al fractional scaling in modalità 150%. L’app passa automaticamente a questo valore in base alle impostazioni di sistema (sebbene possa essere configurato manualmente). Dovrebbe arrivare presto anche il supporto per lo scaling al 125% e 175%.

scaling onlyoffice 6.3

Altre novità:

  • Potete ora proteggere i documenti con una password
  • Per la revisione avanzata potete abilitare la funzione “Rileva modifiche” che vi mostra le modifiche effettuate al documento
  • Nuovi grafici
  • Macro

Download ONLYOFFICE 6.3

L’ultima versione di questa suite per l’ufficio può essere scaricata in diversi formati direttamente dal sito Web ufficiale. Per sistemi Linux sono presenti, oltre all’.appimage i pacchetti .rpm e .deb perfetti rispettivamente per Fedora e distribuzioni Debian/Ubuntu-based. OnlyOffice è disponibile anche su Flathub sullo Snap Store però nessuno dei due è aggiornato alla v6.3 (lo saranno presto). Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina ufficiale su Github.

Volete ulteriori dettagli? Date una letta alle note di rilascio o al changelog.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.