web analytics

Plasma 5.22, ecco la beta: tante novità e passi in avanti sul fronte Wayland

kde plasma

Gli sviluppatori di KDE hanno recentemente rilasciato la beta di KDE Plasma 5.22, che sarà disponibile sul canale stabile il prossimo 8 giugno. Nonostante si tratti di una short-term release le novità non mancano e alcune sono decisamente interessanti.

Plasma 5.22: what’s new?

Su cosa si sono concentrati gli sviluppatori in questi mesi? È stata posta una grande attenzione nell’apportare piccole modifiche per migliorare la qualità complessiva dell’ambiente desktop. Non ci sono nuove feature da strapparsi gli occhi ma piccoli passi in avanti sotto diversi aspetti. Compreso Wayland.

kde plasma 5.21 adaptive

Interessante l’arrivo dell’adaptive transparency (o trasparenza adattiva) nei pannelli del desktop. Questa modifica è stata introdotta per ragioni di consistenza tra pannelli e finestre. Nelle impostazioni, dunque, si potrà scegliere tra tre possibilità:

  • Opaco
  • Trasparente
  • Adattivo

Quest’ultima opzione renderà il pannello opaco solo quando una finestra è a tutto schermo mentre diventerà automaticamente trasparente quando la finestra non sarà in full-size. La trasparenza adattiva del pannello rende Plasma più facile e piacevole da usare. Sono presenti anche miglioramenti visivi in una buona serie di tray applet, con gli sviluppatori di KDE che affermano che l’obiettivo è quello di fornire una buona coerenza nell’aspetto e nell’usabilità.

L’applet dell’orologio digitale è stata ridisegnata; l’applet del volume ora consente di selezionare un profilo per i dispositivi audio collegati; gli utenti possono vedere la cronologia degli appunti in qualsiasi momento premendo la scorciatoia da tastiera meta + V.

Un’altra novità in arrivo riguarda la gestione dei file. Quando si effettuerà una qualsiasi azione su un file, il popup di completamento mostrerà quale applicazione è disponibile per aprire il file. Ad esempio, “Apri con Ark” per un file zip. Se non viene trovata alcuna associazione al tipo di file, il pulsante cambierà in “Apri con”. Inoltre:

  • Kate può ora conservare e ripristinare automaticamente i file non salvati quando viene chiuso e riavviato;
  • Il music player Elisa consumerà meno RAM;
  • L’app Plasma System Monitor introdotta in KDE Plasma 5.21 sostituisce KSysguard come strumento di monitoraggio del sistema predefinito in Plasma 5.22;
  • Verrà introdotto un popup di avviso per impedire la cancellazione accidentale di note nell’app KNote. In Plasma 5.21 non è presente alcun avviso;
  • “Show KRunner” sarà rimosso dal context menu;
  • In Discover, le applicazioni mostreranno il tipo di pacchetto, ad esempio Flatpak, Snap, ecc. Ci sarà anche una piccola icona per una rapida identificazione;

Infine, dovrebbero essere disponibili anche un sacco di correzioni e miglioramenti lato Wayland. Ad esempio Kwin, il window manager predefinito in Plasma, ottiene il supporto per frequenze di aggiornamento variabili e FreeSync su Wayland, oltre al GPU hotplugging.

Download

La beta può essere scaricata e installata seguendo da qui.  Chiaramente se vi imbattete in un bug è buona cosa segnalarlo su https://bugs.kde.org/.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.