web analytics

Ubuntu 21.04, ecco il wallpaper ufficiale: l’ippopotamo è timido

ubuntu

Manca un mese all’arrivo di Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo e da poche ore è stato svelato il nuovo wallpaper ufficiale.  Ogni versione di Ubuntu ha bisogno di uno sfondo che la accompagni e la contraddistingua. L’ippopotamo scelto dai designer di Ubuntu sembra timido, è peloso e ama stare in acqua… Eccovi la mascotte che ci accompagnerà fino ad ottobre:

ubuntu 21.04 hirsute hippo

Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo

Rispetto a Groovy Gorilla scompare il logo di Ubuntu, che è stato inserito solo due volte nel wallpaper ufficiale di una distribuzione. Visivamente parlando, il nuovo sfondo è chiaramente in linea con i wallpaper degli ultimi anni, da Eoan Ermine fino a Focal Fossa.

Qualcuno si è lamentato dei colori, che ormai da diversi anni sono prevalentemente due: arancione e viola. Hirsute Hippo non va in un’altra direzione anche se il viola di sfondo è più sbiadito (esiste il viola melanzana?) rispetto a Groovy e il colore dell’ippopotamo è una via di mezzo tra arancione, rosa e viola. Dovendo dare un’identità e una certa riconoscibilità ad Ubuntu è chiaro che i designer proseguano su questa linea. Inoltre, arancione e viola sono da tempo i colori che contraddistingono Ubuntu.

ubuntu 21-04 hirsute hippo-greyscale
Hippo in greyscale!

Come da tradizione è disponibile anche una versione in scala di grigi e una semplice variante senza ippopotamo. Saranno disponibili nel set di sfondi supplementari in Ubuntu 21.04.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.