web analytics

Banana Pi annuncia il nuovo BPI-M2 Pro e sfida Raspberry Pi 4

banana pi bpi m2 pro

Se avete sempre scelto Raspberry Pi come vostro SbC di fiducia dovete sapere che ci sono numerose alternative di assoluto livello. Una di queste è certamente il brand Banana Pi che ha da poco lanciato un nuovo prodotto, il modulo BPI-M2 Pro. Questa nuova scheda 65 x 65 mm si basa sul chip Amlogic S905X3.

Banana Pi BPI-M2 Pro

L’Amlogic S905X3 quad-core Cortex-A55 è un microprocessore a quattro core in grado di operare fino a 2.0 GHz. Per la grafica utilizza una GPU Mali-G31 MP2. Il nuovo SBC viene fornito con 2 GB di memoria RAM LPDDR4 e uno slot per schede microSD in grado di supportare fino a 256 GB, oltre ai 16 GB di memoria flash eMMC integrata.

banana pi bpi m2 pro spec

Gli utenti possono scegliere di utilizzare sia l’Ethernet che il Wi-Fi per le connessioni di rete. C’è anche un modulo Bluetooth per il collegamento a periferiche esterne. BPI-M2 Pro ha un’uscita HDMI per audio e video e due porte USB 3.0. I produttori possono utilizzare l’header a 40 pin per connessioni I2C, UART, SPI e PWM. BPI-M2 Pro include poi un interruttore di alimentazione/ripristino per accendere e spegnere il dispositivo in sicurezza. Notare che richiede una fonte di alimentazione 5V / 3A.

Ultimo aggiornamento il 1 Marzo 2024 0:22

Questa scheda è meglio della Raspberry Pi 4? Non esattamente, ma sicuramente è in grado di competere con gli altri SBC sul mercato. Per ulteriori dettagli su questo prodotto vi rimando alla pagina Wiki dedicata e al sito web ufficiale dell’azienda. Ad oggi non è ancora stata definita una data di lancio ma dovremmo avere ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.