web analytics

Netrunner 21.01: nuova release della Debian based con KDE

netrunner debian kde

Tramite questo post, pubblicato sul sito ufficiale della distribuzione, gli sviluppatori di Netrunner OS hanno annunciato la prima stable release del 2021. Netrunner 21.01, nome in codice XOXO, è basata su Debian Buster e utilizza KDE Plasma come ambiente desktop.

Netrunner 21.01, per ora solo su sistemi a 64 bit

XOXO arriva un anno dopo Netrunner OS 20.01 Twenty, edizione celebrativa del decimo anniversario dalla nascita del progetto. Questa versione si arricchisce con un miglior supporto per l’hardware, grazie all’implementazione della versione 5.9 del kernel Linux, e gli ultimi aggiornamenti e patch di sicurezza forniti da Debian. Il repository Debian Buster Backports attivato, inoltre, fornisce gli ultimi firmware per chip Wi-Fi ed ethernet, oltre a driver di stampa migliorati.


Incluse le ultime LTS di Firefox-ESR e Thunderbird, che riceveranno regolarmente gli aggiornamenti di sicureza forniti da Debian. Aggiunto anche un nuovo bellissimo sfondo che mette in bella mostra il nome in codice di questa versione. Netrunner 21.01 mantiene il suo aspetto pulito ed elegante, grazie alla decorazione per KDE Breeze Window. Presente un parco app importante, applicazioni molto utili nell’uso quotidiano: LibreOffice, GIMP, Krita, Inkscape, SMPlayer, GMusicbrowser, Pidgin, HandBrake e persino Steam per gli amanti del gaming.

Aggiornare o installare da zero il sistema

Quanti utilizzano già la scorsa versione di Netrunner (20.01), possono aggiornare il sistema tramite la seguente direttiva:

sudo apt update && sudo apt full-upgrade

Per aggiornare anche il kernel, tuttavia, dovrete abilitare il repository Debian Buster Backports dal gestore di pacchetti Synaptic ed installare i pacchetti linux-image-amd64 e firmware-linux.

netrubber os debian based kde
In alternativa, per un’installazione pulita, potete scaricare Netrunner OS 21.01 direttamente da questo link. Se preferite un’installazione minima, invece, dovete scaricare la variante Netrunner Core, che sarà a breve disponibile sul sito ufficiale del progetto.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.