web analytics

It’s Official: Ubuntu 21.04 utilizzerà Wayland di default

ubuntu canonical

Wayland sarà il display server di default su Ubuntu 21.04. “Era ora”, penserete voi. In realtà la stessa cosa era già capitata per Ubuntu 17.10, che è stata la prima versione a subire l’avvicendamento Unity-GNOME. Tuttavia, all’epoca, le cose erano lungi dall’essere perfette, quindi gli sviluppatori hanno scelto di tornare a X.org.

In questi anni, però, sono stati fatti grossi passi in avanti con Wayland mentre X.org, come confermato recentemente dal suo mantainer, è praticamente in stato di abbandono.

Ubuntu 21.04 sceglie Wayland

Sebastien Bacher ha dichiarato quanto segue:

Nel caso di Ubuntu 17.10 abbiamo provato a utilizzare Wayland come sessione predefinita, ma non eravamo sicuri che fosse pronta per una LTS. Le cose sono migliorate da allora, alcuni dei problemi che abbiamo riscontrato all’epoca ora sono stati risolti […] Crediamo che sia il momento giusto per riprovare, dovremmo avere abbastanza tempo prima della prossima LTS, ciò ci consente di ottenere un feedback adeguato e risolvere eventuali problematiche.

Inoltre, la conferma della stessa versione di GNOME presente in Ubuntu 20.10 (su Hirsute Hippo ci sarà GNOME v3.38 e non GNOME 40), dovrebbe rendere le cose un po’ più semplici. Si noti che gli utenti di Nvidia continueranno ad usare X.org, sperando che nei prossimi mesi la compatibilità Nvidia-Wayland diventi più solida di quanto è attualmente.

ubuntu 21.04 wayland
Passare a Wayland dalla login screen

Chiaramente Ubuntu 21.04 verrà comunque fornito con una sessione X.org accessibile dalla schermata di accesso, sarà dunque banale tornare indietro in caso di problemi.

Questa scelta di Ubuntu è sicuramente molto positiva, anche perché dovrebbe fungere da incentivo per gli sviluppatori di app/toolkit i quali si adopereranno per sistemare i deficit dei propri backend. Quando Ubuntu indica la via solitamente gli altri si accodano.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.