web analytics

Steam mai così popolare, cresce anche il gaming su Linux

cyberpunk2077 steam

Steam ha raggiunto risultati eclatanti nel corso del 2020, complice la pandemia che ha costretto in casa milioni di persone in tutto il mondo. Valve ha recentemente pubblicato le statistiche riguardanti l’anno appena concluso. Sono stati ben 120.4 milioni i giocatori attivi mensilmente, dato che supera i 102 milioni del PlayStation Network e i 90 di Xbox Live.

Quando le persone hanno iniziato a rimanere a casa per la pandemia il tempo di gioco  è aumentato così come il numero di clienti che acquistavano e giocavano.

Valve ha registrato un incremento degli acquisti pari al 21,4% rispetto al 2019, e picchi fino a 24.4 milioni di giocatori attivi nello stesso momento. Sono state ben 31.3 miliardi le ore cumulative spese giocando con Steam.

steam stats 2020

Gaming on Linux: Proton & Steam Play

Per tutto il 2020 vi abbiamo raccontato della crescita del gaming su Linux anche grazie a Steam Play e Proton. Steam Play, grazie a Proton, consente di eseguire giochi esclusivamente programmati per Windows, sul sistema operativo GNU/Linux. Il progetto Proton è una versione modificata di Wine, giunto da pochi giorni alla versione 6.0. Proton garantisce la compatibilità con i titoli Windows e introduce tantissime migliorie che fanno felici i videogiocatori su Linux.

Nel corso di tutto il 2020 abbiamo continuato a lavorare su Steam Play e sull’estensione di Proton, il nostro runtime per eseguire i giochi di Steam esistenti su Linux senza problemi e senza alcun lavoro di sviluppo aggiuntivo. Abbiamo rilasciato Proton 5, che ha supportato molti nuovi giochi, ha migliorato le prestazioni e ha introdotto il supporto per i giochi DX12 ed EA di Origin su Steam.

Proton ha consentito di giocare su Linux praticamente al day one a titoli quali DEATH STRANDING, Horizon: Zero Dawn e Cyberpunk 2077. Per questo 2021 Steam si è impegnata a continuare questo percorso migliorando ulteriormente la compatibilità dei giochi per Linux tramite Steam Play.

Impegno che Steam sta già portando avanti: da pochi giorni è stata rilasciata la versione 5.13-5 di Proton.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.