web analytics

MX-Fluxbox Raspberry Pi Respin: MX Linux sbarca su Raspberry!

MX-linux

Gli sviluppatori di MX Linux hanno annunciato una nuova edizione della distribuzione, progettata appositamente per i SbC Raspberry Pi. Si chiama MX-Fluxbox Raspberry Pi respin e per ora è stata rilasciata solo un’immagine per il testing, segno che c’è ancora qualcosa da sistemare prima di dichiararla stabile.

MX Linux è la distribuzione GNU/Linux più popolare su Distrowatch, si basa su Debian, e nasce dalla collaborazione tra il progetto antiX e la comunità di MEPIS. Questa nuova edizione ambisce ad unire quanto c’è di buono in MX Linux con il window manager Fluxbox e la flessibilità di una Raspberry.

MX-Fluxbox Raspberry Pi Respin

La compatibilità di questa release, nome in codice “Ragout”, è garantita con Raspberry Pi 3, Pi 4 e con il nuovo Raspberry Pi 400. Supporta le porte GPIO per la programmazione, la fotocamera, nonché il boot da unità flash o da SSD collegati tramite USB.

mx-fluxbox raspberry respin

L’ambiente Fluxbox ruba qualcosa da tutti i più importanti desktop environment GNU/Linux, in particolare da GNOME, Xfce e LXDE. A bordo troviamo tutte le app necessarie per partire: il browser Web ESR Mozilla Firefox, il client di posta elettronica Claws Mail, il lettore multimediale VLC, il file manager Thunar, l’editor di testo FeatherPad, nonché gli IDE Geany e Thonny. Presente anche Conky Manager con un’ampia raccolta di Conky, NetworkManager come strumento predefinito per la gestione delle connessioni di rete e la versione per Raspberry Pi degli strumenti MX ufficiali, incluso MX Updater per l’aggiornamento del sistema.

Potete scaricare questa beta release dal sito ufficiale di MX Linux, ad oggi non è ancora stata ufficializzata una data per quanto riguarda la final release. Per ulteriori dettagli e per l’installazione della distro vi rimando all’annuncio ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.