web analytics

KDE news: ecco Applications 20.12.1 e Frameworks 5.78

kde wallpaper

Dopo aver fatto luce sulla roadmap che hanno in testa gli sviluppatori di KDE per questo 2021 e svelato il nuovo wallpaper di Plasma 5.21 (atteso per aprile) diamo uno sguardo al primo aggiornamento dell’anno nuovo.

KDE Applications 20.12.1

KDE Applications 20.12.1, point release della serie 20.12, è il primo aggiornamento della suite per questo 2021. La serie 20.12 è stata lanciata il mese scorso ed è già presente nei repository software di molte distribuzioni GNU/Linux.

Il più grande cambiamento è l’introduzione della prima versione stabile del nuovissimo client di chat chiamato NeoChat, che utilizza il protocollo Matrix. NeoChat è stato sviluppato utilizzando il framework Kirigami che conferisce all’app un aspetto moderno e le consente di adattarsi bene a tutti i  dispositivi, che si tratti di desktop, laptop, tablet o smartphone.

kde frameworks 5.78 kde applications 20.12.1 neochat 1.0

NeoChat 1.0, infatti, è supportato sia su piattaforme mobili (presto arriverà su Android e Windows ) che desktop, e questa è davvero un’ottima notizia per coloro che possiedono un telefono Linux PinePhone con KDE Plasma Mobile. L’app presenta un editor di immagini integrato, supporto per l’invio e l’accettazione di inviti, è in grado di mostrare l’ultimo messaggio letto, etc. Ovviamente nei futuri aggiornamenti verranno aggiunte ulteriori funzionalità. Per chi volesse provarlo è disponibile anche su Flathub.

L’altra grande novità di questa release è KIO Fuse, un addon per le app KDE che migliora l’integrazione dei file remoti con il desktop. Mentre le app che utilizzano il framework di KDE, come Kate o Dolphin, possono sfruttare protocolli di rete come SMB o SSH, altre app come LibreOffice non possono farlo. Ora, utilizzando KIO Fuse, tutte le app potranno dialogare con file remoti come se fossero presenti in locale, eliminando i problemi di data loss che si verificavano in precedenza dovendo creare una copia temporanea.

Disponibile KDevelop 5.6.1 che ora supporta Python 3.9 e Gdb 10, sono stati poi risolti diversi problemi di crash. Tre nuove app fanno ora parte del progetto KDE:

  • MyGnuHealth, è in grado di monitorare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e altri segni vitali, fattori nutrizionali e di stile di vita che ti aiutano a mantenerti in forma. Questo mese è diventato ufficialmente un progetto KDE;
  • KGeoTag, progetto Open Source per il photo geotagging è entrato in beta;
  • Kongress è un’app che fornisce informazioni pratiche sulle conferenze (programma e luogo dei colloqui). In questo mese ha superato il processo di review di KDE.

KDE Frameworks 5.78

Questa nuova release offre nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni. KDE Frameworks 5.78 introduce il supporto per il formato immagine AV1. Il supporto è abilitato per impostazione predefinita quando la libreria libavif è installata e consente di visualizzare le immagini codificate AV1 in qualsiasi app, inclusa la visualizzazione delle miniature nel file manager di Dolphin. AV1 Image File Format (AVIF) è un formato sviluppato da Alliance for Open Media (AOMedia) e vuole essere l’erede di Jpeg. Fondamentalmente è una variante di HEIF che usa la compressione AV1 al posto di HEVC. Il formato è completamente open e royalty-free.

Il tema Breeze è stato aggiornato con nuove icone. Parlando di icone, ora è possibile impostare una dimensione fissa dell’icona per gli elementi nella barra laterale del riquadro Luoghi delle finestre di dialogo Apri e Salva, e i pulsanti “Installa” e “Rimuovi” di Discover ora utilizzano lo stile standard e ricolorano la loro icona.

KDE Frameworks 5.78 apporta miglioramenti all’editor di testo Kate e ad altre app basate su KTextEditor. Corretti piccoli bug segnalati nel file manager Dolphin e nel widget Plasma Calendar. Complessivamente, questa release presenta oltre 200 modifiche, le trovate tutte nel changelog completo qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.