web analytics

Mozilla Firefox 86: finalmente arriva il supporto per AVIF!

avif firefox 86

Firefox 86 è atteso per il prossimo mese di febbraio e introdurrà, out-of-the-box, il supporto per il formato AVIF. A svelarlo è un bug report su Bugzilla in cui si discute circa l’introduzione del supporto di default per questo formato a partire dalla prossima release del browser. Le immagini AVIF verranno quindi visualizzate come un qualsiasi altro formato di immagine.

Cos’è AVIF?

AVIF si basa sul codec open source AV1 che consente un’ottima compressione delle immagini pur garantendo un’elevata qualità. Per molti è destinato a pensionare JPEG, anche perché è sponsorizzato attivamente da un gigante quale è Netflix.

avif open source netflix
Il confronto: AVIF vs JPEG

La dimensione di un’immagine AVIF è inferiore del 50% rispetto a JPEG pur garantendo la stessa qualità dell’immagine. AVIF supporta non solo immagini Standard Dynamic Range (SDR) ma anche High Dynamic Range (HDR) e Wide Color Gamut (WCG). Inoltre, è un formato conforme HEIF. Netflix ha pubblicato la prima immagine in formato AVIF nel 2018, ma solo pochi software, ad oggi, la supportano.

Potete provare voi stessi a convertire un’immagine JPEGverificandone la qualità e le dimensioni usando Squoosh.

Il supporto arriva Mozilla Firefox 86

Mozilla lavora da tempo su AVIF, aveva introdotto un primo supporto in Firefox Nightly già lo scorso mese di maggio 2020. Gli utenti di Firefox Nightly dovevano comunque abilitare manualmente la funzione.

Molti browser basati su Chroimium, come Brave e Chrome, supportano già il formato AVIF mentre non è ancora arrivato su Microsoft Edge. Volete sapere se il vostro browser lo supporta? Potete caricare questa immagine di test. Se compare la scritta “This is an AVIF picture” allora state correttamente visualizzando l’immagine. Invece, aprendola con Firefox 85, questo è il risultato:

mozilla firefox avif av1

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.