web analytics

Ufficiale Kdenlive 20.12, nuove funzionalità ed effetti video

kdenlive

Kdenlive 20.12 è un aggiornamento veramente corposo ed interessante, che introduce migliorie sostanziali al video editor. Gli sviluppatori hanno confezionato un bel regalo di Natale agli utenti di questo tool. Sono stati corretti diversi bug e introdotte nuove funzionalità e tweak che migliorano l’usabilità di questo software. Da segnalare anche le migliorie in termini di performance, ad esempio l’apertura di un progetto è molto più veloce rispetto al passato.

Kdenlive 20.12

Trovare gli effetti video è più facile in questa versione poiché gli sviluppatori di Kdenlive hanno revisionato il layout degli effetti. Gli effetti sono ora etichettati, raggruppati e organizzati in modo più chiaro all’interno dell’interfaccia utente. Presente anche una categoria dedicata agli effetti datati o che comunque presentano dei bug. Probabilmente verranno rimossi o sistemati in una versione futura.

A proposito di effetti, ce n’è uno nuovo chiamato Pillar“. Diventerà sicuramente un punto di riferimento per chiunque desideri modificare video in stile verticale/mobile/ritratto. L’effetto è semplice: centra il video clip e aggiunge uno sfondo sfocato a quello che altrimenti sarebbe uno spazio vuoto / nero attorno ad esso. Bello e ben fatto.

Una nuova funzionalità interessante è l’arrivo delle same track transitions. Gli sviluppatori sono certi che che questa funzione “migliorerà drasticamente il lavoro di editing” per molti utenti. Per attivarla, selezionate una clip sulla timeline e poi premete il tasto u (o la nuova icona nella barra degli strumenti della timeline). Eccola in azione:

kdenlive 20.12 same track
Lanciate la GIF!

Interessante anche il strumento per la creazione di sottotitoli. Ora è possibile aggiungere e modificare i sottotitoli direttamente dalla timeline dell’editor usando la nuova traccia dei sottotitoli o il nuovo widget dei sottotitoli. I file in formato .srt o .ass possono essere aperti o importati. I sottotitoli creati / modificati all’interno dell’app possono essere esportati come file .srt.

kdenlive 20.12 subtitle
Modificate i sottotitoli dalla timeline.

Altre novità introdotte in Kdenlive 20.12:

  • Possibilità di abilitare/disabilitare la normalizzazione dei thumbnail audio dal track header;
  • I video nella sequenza temporale cambiano colore in base al tag ad essi assegnato nel raccoglitore del progetto;
  • Possibilità di eliminare più tracce contemporaneamente;
  • Il cursore della sequenza temporale è ora completamente visibile;
  • Nuovo equalizzatore per regolare luminosità, contrasto, saturazione e gamma.
kdenlive video eq
Il nuovo video equalizer

E ora? Gli sviluppatori di Kdenlive, per le prossime release, hanno in programma di introdurre strumenti di trimming avanzati, routing audio, mappatura dei canali e timeline nidificate.

Download

Potete scaricare Kdenlive 20.12 dal sito ufficiale del progetto. Kdenlive è multipiattaforma, troverete quindi le builds per Windows, macOS e Linux. Per il pinguino si hanno tre scelte:

Alternativamente potete aggiungere il PPA ufficiale dando i seguenti comandi da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:kdenlive/kdenlive-stable
sudo apt install kdenlive

Per ulteriori dettagli vi rimando alle note di rilascio.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.