web analytics

GNU Libmicrohttpd aggiornata alla versione 0.9.72

http api

Disponibile la nuova release di libmicrohttpd, la libreria open source per server Web HTTP parte del progetto GNU. Implementati bug fix e migliorie del codice, anche grazie ad alcune riscritture. Ecco a cosa serve e che novità introduce in questa versione finale del 2020.

Libmicrohttpd 0.9.72

GNU libmicrohttpd è una piccola libreria scritta in C, il cui scopo è quello di semplificare l’esecuzione di un server HTTP come parte di un’altra applicazione. Non va utilizzata, quindi, se si cerca un server HTTP autonomo. Le sue principali caratteristiche sono:

  • Un’API semplice, di piccole dimensione e rapida. Il file binario della libreria Libmicrohttpd, infatti, senza il supporto per il TLS o le funzionalità aggiuntive, pesa solo 32kb;
  • Il server HTTP può ascoltare su più porte;
  • Quattro diverse modalità di threading (select, poll, pthread, thread pool);
  • Supporta IPv6, SHOUTcast, TLS;

Questa nuova versione di libmicrohttpd si concentra sul migliorare la portabilità tra sistemi operativi e kernel. Il codice di buffering e push di libmicrohttpd, infatti, è stato completamente riscritto, proprio per migliorare la portabilità tra gli ambienti. Attualmente, quindi, utilizza un numero ridotto di chiamate di sistema, focalizzandosi sui sistemi operativi FreeBSD, Windows, OpenBSD, NetBSD, Darwin / macOS e Solaris.

libmicrohttpd gnu open source
Scaricando la libreria, sono inclusi alcuni programmi d’esempio per capirne l’utilizzo.

La riscrittura di porzioni del codice di libmicrohttpd, inoltre, porta con sé anche un più efficiente utilizzo della rete, una migliore sincronizzazione dei thread, ed un incremento delle performance generali, sopratutto nelle connessioni HTTP stay-alive e HTTPS.

19,16€
disponibile
2 new from 19,16€
as of 8 Febbraio 2024 9:58
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 8 Febbraio 2024 9:58

Libmicrohttpd è un software open source, liberamente modificabile e ridistribuibile grazie alla licenza GNU LGPL v2.1. Per maggiori informazioni, vi rimando alla pagina ufficiale del progetto, a cui potete accedere tramite questo link.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.